tiportoviaconme > Destinazioni > Bukit Selong: l’alba che non puoi perderti a Lombok

Bukit Selong: l’alba che non puoi perderti a Lombok

by tiportoviaconme

Bukit selong è un fantastico punto panoramico su una vallata con centinaia di campi nel nord-est di Lombok, a Sembalun. Ci siamo fermati qui appositamente per assistere ad una spettacolare alba prima di proseguire per le cascate Tiu Kelep e Sendang Gile. Non essendo un luogo molto turistico, eravamo solo noi due ad aspettare l’alba. Ed è stata veramente un’emozione vedere la nebbia piano piano diradarsi e lasciare spazio alle risaie sotto di noi, immersi solo nei suoni della natura. Assolutamente da non perdere tra le cose da vedere a Lombok.

Come arrivare a Sembalun low cost

Se sei un viaggiatore low cost ti diciamo subito che al contrario di quello che ti sentirai dire chiedendo in giro, un modo c’è. Lungo e scomodo, ma esiste. Sembalun è un paesino poco turistico e non si trovano mezzi pubblici come ad esempio i bus.

Ci sono però cassonati e bemo, cioè piccoli van che i locali uscano per spostarsi soprattutto verso mercati e terminal. Noi abbiamo fatto il tragitto da Kuta Lombok a Sembalun tutto con questi mezzi.

Il nostro tragitto (costi per 2 persone):

  • Primo bemo da Kuta a Praya 40 IDR
  • Secondo bemo da Praya a Kopang 20 IDR
  • Terzo pulmino locale da Kopang a incrocio con Suela per andare a Sembalun 50 IDR.
  • Cassonato da Suela a Sembalun 40 IDR (in questa ultima tratta non esistono bemo)
    Totale 5 ore – 150.000 IDR (circa 9,50 €).

Esistono anche gli shuttle turistici che in metà del tempo portano a Sembalun con circa 40 € da Kuta Lombok o Sengiggi.
Una volta individuato dove prendere il primo bemo (solitamente nelle zone di mercato, porti, stazioni e terminal dei bus), il resto è abbastanza semplice. I bemo e pulmini ti lasceranno nei posti precisi dove prendere quello successivo, o l’autista ti indicherà dove aspettarlo. In ogni caso basterà dare il nome della città e ci saranno persone che ti indicheranno il posto.

Trovi informazioni sui trasporti anche nella nostra guida all’Indonesia fai da te

Dove dormire

Noi abbiamo dormito presso la Radiya Guesthouse, che si è rivelata una scelta economica e ottima per raggiungere in poco tempo il punto panoramico per vedere l’alba a Bukit Selong. Siamo arrivati a metà pomeriggio e dopo aver visto l’alba ci siamo rimessi in viaggio per Senaru. Il tragitto Sembalun-Senaru l’abbiamo fatto, purtroppo, in auto privata in 1 ora, spendendo 250 IDR in 2, perché non siamo riusciti a trovare altri mezzi.

A che ora partire per arrivare all’alba a Bukit Selong

Si impiegano circa 30 minuti per arrivare a Bukit Selong dal paese. Siamo partiti alle 5,30 per essere al punto panoramico circa alle 6. Con il senno di poi possiamo consigliare di arrivare tranquillamente alle 6,30 e farai comunque in tempo a vedere il cielo cambiare mille colori prima dell’alba, ma senza aspettare troppo al freddo. La luce per fare le fotografie è perfetta e la nebbiolina inizia a diradarsi mostrandoti tutti i colori dei campi.

Come vestirsi

Consigliamo di vestirti perché in questa zona fa freddo e spesso c’è vento, soprattutto prima dell’alba. Noi avevamo una felpa e un piumino leggero con pantaloni lunghi e scarpe da trekking. Queste ultime non sono necessarie, bastano delle scarpe da ginnastica, mentre abbiamo ringraziato di aver portato la giacca mentre aspettavamo l’alba a Bukit Selong. Una volta sorto il sole la temperatura diventa decisamente più piacevole.

Come arrivare a Bukit Selong da Sembalun

Non ci sono cartelli che indichino il punto panoramico, ma con cartina e Google translate alla mano abbiamo chiesto a persone del posto. Ti alleghiamo il punto che corrisponde a Bukit Selong, mentre sotto trovi una mappa più dettagliata.

Mappa Bukit Selong Sembalun
La strada principale è quella che passa dalla moschea sulla sinistra. Il sentiero da prendere è quello tratteggiato, che attraversa il boschetto di bambù e poi un gruppetto di case. Bukit Selong è il punto panoramico in rosso.

La camminata è semplice. Dalla strada principale del paese prendiamo una strada secondaria, alla fine della quale si passa su un ponte che porta in un boschetto di bambù. Dopo 5 minuti si attraversa un gruppetto di case. Giriamo subito a destra fino ad arrivare ai piedi di una collinetta (“bukit” significa collina). Da qui parte una piccola salita ma il tragitto è veramente breve.

Un paio di minuti e arriviamo a Bukit Selong. C’è un primo spiazzo in piano dove ci fermiamo ad aspettare l’alba. Fa freddo, ma il cielo stellato è fantastico. C’è una leggera nebbia che copre i campi dando un’atmosfera da fiaba. Il cielo inizia a dare spettacolo, finché il sole sbuca dalle montagne e illumina lentamente la valle.

Nebbia prima dell'alba
Alba che avanza vista da Bukit Selong

Il punto panoramico è uno spettacolo, avrai lo sguardo perso fra centinaia di campi di riso e molto probabilmente, ti ritroverai solo. Alcuni turisti indonesiani arriveranno solo poco dopo l’alba. Abbiamo fatto decine e decine di foto in tutte le condizioni di luce possibili e dei bellissimi voli con il drone.
Se vuoi goderti la valle anche da una diversa prospettiva, risalendo la collina per qualche minuto si arriva ad un secondo punto panoramico sulla valle.

Campi all'alba da Bukit Selong
Bukit Selong panorama

Domande su Bukit Selong?

Siamo sicuri che se includerai nel tuo tour a Lombok questa escursione per vedere l’alba a Bukit Selong non te ne pentirai!
Per qualsiasi domanda o consiglio scrivici tranquillamente qui nei commenti o sulle nostre pagine social, siamo felicissimi di rispondere.

Seguici anche nel nostro viaggio solo andata sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_

Pinna tiportoviaconme travel blog
Bukit Selong Lombok Pinterest

Ti potrebbero interessare