tiportoviaconme > Destinazioni > Festival Tihar in Nepal: cos’è e come viene celebrato il festival delle luci

Festival Tihar in Nepal: cos’è e come viene celebrato il festival delle luci

by tiportoviaconme
Festival tihar Nepal cos'è

Il festival del Tihar è uno dei più importanti nel calendario nepalese e che cade nel mese di kartik (ottobre/novembre). Abbiamo avuto il privilegio e fortuna di essere in Nepal proprio in quei giorni e non li dimenticheremo mai.

È una ricorrenza induista le cui celebrazioni avvengono nell’arco di cinque giorni. È il festival delle luci associato a Yamaraja, il Dio della morte, e a Laxmi, dea dell’abbondanza, ricchezza e prosperità e durante cui non si celebrano solo gli dei ma anche gli animali. Durante questi giorni tutte le case sono decorate con luci, candele, incensi e rangoli per accogliere la dea Laxmi e portare abbondanza nelle proprie case. Vediamo brevemente le celebrazioni di ogni giorno.

>> Abbiamo organizzato un viaggio di gruppo SPECIALE TIHAR! Iscriviti! <<

Primo giorno: Kag Tihar

Oggi si festeggiano i corvi che in Nepal sono sacri. I corvi sono considerati i messaggeri della morte e in questi giorni sono venerati dando loro cibo.

Secondo giorno: Kukur Tihar

Oggi si celebrano i cani che in Nepal hanno l’importante ruolo di “custodi della morte”, in quanto conducono il defunto negli inferi attraverso il fiume della morte. Secondo un’altra leggenda, questo ruolo deriva dal cane di Yamaraja, il Dio della morte, che ha il ruolo di guardiano delle porte degli inferi. In questo giorno viene dato loro del cibo e vengono celebrati con una tika rossa sulla testa e con ghirlande di fiori intorno al collo. È dolcissimo camminare per le strade e vedere tutti i cani con la tika, noi troviamo queste celebrazioni verso gli animali di una bellezza rara!

Terzo giorno: Gai Puja e Laxmi Puja

È il giorno più importante durante il festival del Tihar. Al mattino si celebra la Gai Puja, ovvero una venerazione delle mucche, animale nazionale del Nepal. È considerata sacra in tutto l’induismo, rappresenta il benessere e l’abbondanza e simboleggia la madre degli uomini. Per prima cosa vengono benedette con la tika in fronte, poi viene messa loro una ghirlanda di fiori intorno al collo e offerta frutta.
Camminando lungo le strade di campagna è facile incontrare queste celebrazioni. Passeggiando per la periferia di Bhaktapur noi siamo stati invitati da un agricoltore ad assistere alla cerimonia per le sue tre mucche e un vitellino.

Tihar Gai Puja
Festival Tihar Gai Puja

E poi arriva sera, la sera più importante, quella della celebrazione e venerazione della dea Laxmi. Si crede che proprio in questa notte Laxmi arrivi nelle case delle persone che la pregano per portare serenità, prosperità e benessere. Per questo le case vengono pulite, addobbate con luci e candele e davanti alle porte di ingresso vengono creati i rangoli (disegni fatti con polveri colorate). Dai rangoli viene disegnato un percorso che entra in casa per indicare alla dea la via per raggiungere la propria famiglia. Noi troviamo questa celebrazione magica e la magia inizia al calar del sole quando tutte le case e vie vengono illuminate da luci e candele. Laxmi viene invocata con preghiere, canti e offerte.

Tihar festival delle luci
Festival delle luci tihar

Questa sera è anche particolare per i canti tradizionali Deusi e Bhailo fatti da ragazzini e ragazzine solo durante il Tihar. Le strade si riempiono di bambini che danzano e cantano ricevendo in cambio un’offerta in soldi e dolciumi poiché si pensa che cantando queste canzoni si porti benedizione e prosperità alle case.

Tihar rangoli
I rangoli all’ingresso delle case.

Quarto giorno

In questo giorno le celebrazioni sono differenti in base all’etnia di appartenenza. La maggior parte delle persone festeggerà il bue con una preghiera a lui dedicata, ma oggi è un giorno molto importante per l’etnia principale della valle di Kathmandu, i Newari.

Oggi infatti è il capodanno secondo il calendario Newar (una curiosità del Nepal è che ci sono diversi calendari con anni diversi!). Tutte le ragazze si vestono con l’abito tradizionale (haku patasi) e le piazze diventano fantastici set fotografici, spesso con tanto di fotografo professionista che fa il servizio. In questo caso il fotografo di eccezione era Ale!

Tihar capodanno Newar

Ma oggi i Newari celebrano anche la Maha puja, che significa “culto del sé” e celebra l’anima che è dentro di noi. È una preghiera per se stessi, una celebrazione dell’esistenza della propria vita. Abbiamo avuto l’immenso piacere di partecipare e assistere a questa puja ospiti di una famiglia Newar ed è stato un momento molto emozionante che ricorderemo per sempre. La celebrazione ha tante fasi di offerta di cibo e benedizioni a tutti i membri della famiglia. E alla fine… abbiamo concluso la serata a ballare sul terrazzo!

Quinto giorno: Bhai Tika

È il giorno in cui le sorelle benedicono i fratelli con una speciale puja e facendogli la tika come simbolo di lunga vita e per ringraziarli della protezione che danno loro. In cambio i fratelli regalano doni e soldi.

Pronto per assistere al Tihar insieme a noi? Ti aspettiamo in viaggio con noi

Ti potrebbero interessare