tiportoviaconme > Destinazioni > Lombok, cosa vedere: mare, cascate, vulcani e le spiagge più belle

Lombok cosa vedere: mare, cascate, vulcani e le spiagge più belle

by tiportoviaconme

L’isola di Lombok, vicina di casa della più conosciuta Bali, viene spesso tralasciata dai tour in Indonesia, ma in realtà offre tantissimo. Ci sono un’infinità di cose da vedere a Lombok, adatte ad ogni tipo di viaggiatore e di budget: dalle spiagge bianchissime e deserte, a cascate che ti toglieranno il fiato, a villaggi locali e isole dal mare paradisiaco.

Ti assicuriamo che a fine vacanza non vorresti più andartene. Nel nostro viaggio abbiamo dedicato il nostro tempo alla scoperta di luoghi meno conosciuti, sentendoci ogni giorno esploratori di questa bellissima isola.
Pronto? Ecco i luoghi che ci hanno fatto innamorare di Lombok.

Il nostro itinerario a Lombok

Nel nostro viaggio abbiamo toccato tutti i luoghi che trovi nell’articolo, ad eccezione del trekking al vulcano Rinjani. Avendo molto tempo a disposizione, l’itinerario è durato più di due settimane, dedicando la prima settimana al relax nelle spiagge del sud usando come base Kuta Lombok, e la seconda per il resto dell’isola.

Se si hanno a disposizione meno giorni, possiamo consigliare un itinerario di una settimana, dedicando un paio di giorni alle spiagge e il resto per visitare l’isola.

Per tutte le info pratiche su come spostarsi a Lombok e Bali leggi i consigli per organizzare un viaggio in Indonesia fai da te

1. Cascate di Sendang Gile e Tiu Kelep

Queste cascate sono solitamente parte dei tour per il trekking al vulcano Rinjani. Pur non facendo il trekking, durante il nostro itinerario a Lombok ci siamo comunque voluti fermare appositamente una notte a Senaru per trovarci in mezzo a questo spettacolo che vale sicuramente la pena vedere.

Lombok è un’isola piena di cascate e scegliere le migliori da vedere è stata una vera impresa. Alla fine abbiamo scelto questa coppia perché ci sono sembrate le più affascinanti, oltre che facili da raggiungere. In soli 15 minuti di cammino si arriva alla prima cascata e altrettanti alla seconda. Due forze della natura che ti faranno sentire un vero esploratore.

Per tutti i dettagli puoi leggere l’articolo su come raggiungere fai da te le cascate Tiu Kelep e Sendang Gile.

Dove: mappa cascate Sendang Gile e Tiu Kelep

Cascata Sendang Gile
Cascata Tiu Kelep

2. Kuta Lombok

È un paese che si trova sulla costa meridionale dell’isola di Lombok ed è una delle principali mete turistiche. A differenza della sua vicina Kuta Bali, festaiola e piena di persone, Kuta Lombok è tranquilla e con un’atmosfera da piccolo villaggio. Fortunatamente il turismo non ha ancora deturpato questo piccolo angolo di mondo.

Qui troverai una bella spiaggia, ostelli, guesthouse e passeggiando, potrai mangiare in piccoli warung (tipici ristoranti a conduzione famigliare in Indonesia) o provare lo street food. Kuta Lombok è sicuramente una delle cose che non puoi perderti e alloggiando qui, la puoi tenere come base per esplorare la zona sud. Nelle vicinanze potrai infatti raggiungere le spiagge più belle che abbiamo visto durante il nostro viaggio.

Dove: mappa di Kuta Lombok

3. Spiaggia di Tanjung Aan

La spiaggia di Tanjung Aan sarà uno dei motivi per i quali non vorresti mai andartene! A parere nostro è una delle spiagge migliori della zona sud di Lombok e si trova a circa 10 km da Kuta Lombok. A Tanjung Aan la natura la fa da padrona e nonostante sia attrezzata con qualche sdraio, ombrelloni e piccoli warung potrai tranquillamente camminare su sabbia bianca e fare il bagno in un mare limpidissimo praticamente solo. Assolutamente da vedere.

Dove: Spiaggia di Tajung Aan

Spiaggia Tajung Aan a Lombok
Spiaggia Tajung Aan a Lombok

4. Tramonto a Bukit Merese

Il Bukit Merese è il miglior punto panoramico per ammirare il tramonto vicino a Kuta Lombok. È raggiungibile dalla spiaggia di Tanjung Aan, a piedi o in motorino. Per questo ti consigliamo di includere la salita alla collina lo stesso giorno in cui sarai in spiaggia. Arrivare in cima non sarà difficile, ci vorranno circa 15 minuti e ti assicuriamo una vista unica sulla spiaggia e sul mare nella sua totale immensità.

Dove: posizione Bukit Merese

Bukit Merese
Bukit Merese tramonto

5. Spiaggia di Semeti

La meraviglia, per noi il top di cosa vedere a Lombok! Se vuoi ritrovarti completamente solo questa è la spiaggia migliore per te. A circa 45 minuti da Kuta Lombok, di cui 3 km di sterrato, dopo aver attraversato campi di tabacco, i tuoi occhi vedranno all’orizzonte solo sfumature di blu. Sarai tu, il sole e il mare. Nient’altro. Nessuno.

Salendo su un piccolo sentiero sulla sinistra potrai godere del bellissimo panorama dall’alto e scattare qualche fotografia alla spiaggia. Attenzione, qui non troverai nessun chioschetto con cibo e acqua perciò attrezzati prima. Se ti fermerai fino al pomeriggio verso le ore 16.00, quando arriva la bassa marea, potrai ammirare la gente dei villaggi vicini pescare i polpi. Una vera esperienza.

Dove: posizione Spiaggia di Semeti

Spiaggia Semeti a Lombok

6. Spiaggia di Mawun

Anche questa si classifica come una delle spiagge più belle a Lombok. Tenendo sempre come base Kuta Lombok ci si arriva in circa 15 minuti di motorino. Come a Tanjung Aan, anche qui troverai sabbia fine e bianca e mare trasparente. Potrai stendere il tuo telo sulla sabbia o sdraiarti sotto l’ombrellone con sdraio in totale relax.

Per mangiare ci sono vari warung che potranno cucinarti nasi o mie goreng, o tagliarti una buona ananas in riva al mare. Attendi la bassa marea e munito di scarpe da scoglio vai anche tu a scovare le tane dei polpi come i locali!

Dove: posizione spiaggia Mawun

Spiaggia Mawun a Lombok
Spiaggia Mawun a Lombok

7. Secret Gilis

Una delle migliori scoperte che abbiamo fatto a Lombok sono loro, le isole Secret Gilis. No, non stiamo parlando delle Gili più famose e turistiche, Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Devi sapere che intorno a Lombok ci sono diverse Gili, circa 30. Queste che ti indichiamo sono segrete! O Quasi.

Piccole e quasi disabitate, con un mare eccezionale e spiagge bianchissime, Gili Nanggu, Gili Sudak e Gili Kedis saranno in grado di sorprenderti e farti innamorare. Con un tour di una giornata (diverse agenzie li organizzano da Kuta Lombok o Senggigi) nuoterai e farai snorkeling tra i banchi di pesci a Gili Nanggu, pranzerai in riva al mare a Gili Sudak e camminerai nella minuscola Gili Kedis.

Dove: Posizione Secret Gilis

Vista aerea Gili Nanngu Kedis Sudak
Gili Kedis

8. Alba a Bukit Selong

Questa è una vera chicca in esclusiva, un posto di Lombok che non conosce quasi nessuno. È una collina da cui si può vedere una spettacolare alba sulla valle sottostante. Unica nota dolente è la strada per arrivare. Dovrai andare a nord nella cittadina di Sembalun e non ci sono molti trasporti pubblici.

Se hai un budget low cost come il nostro, la strada in bemo e pick-up diventa lunga e scomoda, ma se non hai problemi di budget esistono comodi shuttle turistici da Kuta Lombok o Sengiggi.

La camminata per arrivare su questa collina è molto semplice e lo spettacolo che avrai alle prime luci dell’alba sarà impagabile. Centinaia di campi colorati sotto il tuo sguardo. Per tutte le info pratiche puoi leggere il nostro articolo su come organizzare fai da te l’alba a Bukit Selong.

Dove: posizione Bukit Selong

Alba Bukit Selong dal drone
Alba Bukit Selong isola di Lombok

9. Volontariato a Lombok

Sulla costa sud dell’isola di Lombok, di fronte alle meravigliose Secret Gili, c’è un piccolo villaggio di pescatori. A circa 15 minuti da Lembar sorge la Lombok volunteer homestay, il cui obiettivo è quello di offrire a chi soggiorna e fa volontariato qui una vera e propria esperienza in famiglia.

Potrai rimanere quanto vuoi, dormirai e vivrai nel villaggio e nel pomeriggio i bambini saranno felici di imparare qualche parola in inglese e giocare insieme a te. Sarai ospite di Andar e della sua famiglia che ogni giorno ti preparerà ottimo cibo. Oltre a fare volontariato con i bambini, con un piccolo contributo giornaliero aiuterai questa piccola comunità a sostenere le spese scolastiche.

Contatti: sito Lombok homestay
Dove: Lombok volunteer homestay

Volontariato isola di Lombok

10. Trekking sul vulcano Rinjani

Con i sui 3726 m e un cratere con all’interno un enorme lago, il trekking al monte Rinjani è considerata in assoluto una delle cose da vedere più belle di Lombok. Purtroppo quando siamo stati sull’isola non abbiamo fatto questa scalata in quanto non era possibile arrivare fino al cratere.

Le escursioni durano 2/3/4 giorni in base alle preferenze e al grado di allenamento. Vengono organizzate da tutte le agenzie dell’isola, principalmente da Sengiggi e Kuta Lombok, ma è possibile anche presentarsi in autonomia alle agenzie di Senaru da dove partono i trekking. Generalmente hanno pacchetti tutto incluso: partenza dal proprio hotel, pasti, tenda, guida e ritorno in hotel.

È necessario un buon allenamento perché il trekking è piuttosto impegnativo e le ore di cammino giornaliere sono molte. Ma la vista dalla cima del monte Rinjani sicuramente ripaga ogni sforzo.

Domande su cosa vedere a Lombok?

Speriamo di esserti stati utili e se hai ancora qualsiasi domanda, dubbio, richiesta scrivici pure nei commenti, siamo sempre a disposizione.

Buon viaggio e buon relax!

Seguici nel nostro viaggio di solo andata anche sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_
Namaste

Ti potrebbero interessare