tiportoviaconme > Volontariato > Volontariato in Malesia con cani e gatti al Langkawi Lassie

Volontariato in Malesia con cani e gatti al Langkawi Lassie – guida pratica

by tiportoviaconme

Dopo 2 mesi dall’inizio del nostro viaggio solo andata avevamo bisogno di fare un’esperienza che lasciasse il segno. Ne sentivamo la necessità. Perché non cercare qualche associazione per fare volontariato in Malesia? E non potevamo fare scelta migliore. Abbiamo deciso di fare volontariato con cani e gatti sull’isola di Langkawi e in questa guida pratica ti faremo scoprire come puoi farlo anche tu.

Cos’è il Langkawi Lassie?

È un rifugio per cani e gatti abbandonati, di strada o che necessitano di cure. È una fondazione no-profit finanziata principalmente dal Bon Ton Resort (dove ha la sede), dal Temple Tree sull’isola di Langkawi e dalla China House di Penang, oltre che dalle donazioni.
Gli animali che arrivano vengono rimessi in sesto e ricevono una casa in attesa di essere adottati. Ogni giorno possono contare su una cuccia grande, cibo, medicine e tante coccole. Ad oggi in questo centro in Malesia si prendono cura di circa 60 cani e un centinaio di gatti.

Scoth e Elvis

Dove si trova?

Si trova sull’isola di Langkawi in Malesia al confine con la Thailandia, sulla costa ovest. Vicino al rifugio troverai un supermercato (Cenang supermarket) che potrai raggiungere in 10 minuti a piedi e a circa 30 minuti c’è il paese principale, Cenang, con tutto ciò che può servirti. Qui troverai lavanderie, farmacie, ristoranti.
Una volta a settimana, di giovedì, c’è un bellissimo mercato notturno. Mangiare lo street food qui è un’esperienza da non perdere. Nel tuo giorno libero potrai invece rilassarti a Pantai Cenang, la spiaggia più turistica dove ti consigliamo di rimanere fino al tramonto. È imperdibile.
Consiglio utile: scarica l’applicazione Grab, ti servirà in caso dovessi spostarti in taxi.

Pantai Cenang Langkawi
Uno splendido tramonto sulla spiaggia di Cenang.

Come abbiamo trovato il rifugio?

Lo abbiamo trovato su Helpx, una piattaforma online molto simile a Workaway, che dà la possibilità di trovare lavoretti o fare volontariato spesso in cambio di vitto e alloggio. È necessario iscriversi, compilare il proprio profilo e pagare una piccola cifra annuale. Gli annunci sono catalogati per paese e potrai leggere recensioni di chi ha già fatto volontariato e scrivere direttamente via email all’host chiedendo la disponibilità. Tra tutte le opzioni per fare volontariato in Malesia questa ci ha colpiti subito.

Cosa devo fare per fare volontariato al Langkawi Lassie?

Le soluzioni sono principalmente due. Come dicevamo, tramite Helpx. Oppure se non sei iscritto, puoi contattarli direttamente dal sito del Langkawi Lassie o scrivendo una email a langkawilassie@gmail.com e chiedere informazioni sul volontariato.

Cos’è incluso e quanto devo pagare?

Il minimo richiesto sono 2 settimane ma ti possiamo assicurare che al termine di queste vorresti rimanere per mesi. Noi siamo rimasti solo 3 settimane perché dovevamo rientrare in Italia ma ci siamo trovati talmente bene che saremmo restati ancora.
Per quanto riguarda il costo abbiamo un’ottima notizia per te. Non solo potrai prenderti cura degli amici pelosetti tutto il giorno ma lo farai gratuitamente. Non dovrai pagare nulla e in cambio avrai vitto e alloggio.

Strada di casa al Langkawi Lassie
La strada che dalla casa dei volontari porta al resort e al canile. Su questa strada si fa la passeggiata mattutina con i cani.

Cibo
Il volontariato in Malesia al Langkawi Lassie comprende: colazione con pane, marmellata, latte e frutta. Il pranzo e la cena saranno a self service e comprendono sempre riso, verdura e pollo o manzo. Mangerai il cibo che viene preparato per lo staff del resort in una stanza di fianco alla cucina dove potrai rilassarti e gustartelo. Una volta al giorno potrai prendere una bibita fresca, o caffè o succo di frutta. Ah, dimenticavamo! Acqua gratis per tutto il tuo soggiorno. Sarà disponibile filtrata dal rubinetto del bar. Il cibo è super buono e non abbiamo avuto nessun problema. Ricorda solo che qui sarai trattato come membro dello staff perciò dovrai lavarti i piatti una volta finito il pasto.

Alloggio
Il Langkawi Lassie può ospitare fino a 4 volontari nelle due stanze doppie all’interno nel resort. Sono stanze semplici, dovrai un po’ adattarti, ma hanno tutto il necessario per il tuo soggiorno: letto con zanzariera, frigo, bollitore, aria condizionata e bagno privato. A farti la guardia ci penseranno John John e Rosie, due super cagnetti simpatici. Fuori dalle stanze troverai anche una lavatrice a tua disposizione.
Consiglio utile: nell’appartamento non c’è il Wifi, lo troverete solo nel ristorante. Consigliamo di comprare una Sim locale.

Come vestirsi durante il lavoro?

Considera che lavorando con gli animali ti sporcherai sicuramente. Inoltre il clima è caldo e umido perciò consigliamo di indossare vestiti leggeri e dei quali non ti interessa particolarmente. Pantaloni e maglie a maniche lunghe sono utili soprattutto di sera per evitare le punture di zanzare. Durante la stagione delle piogge una mantellina leggera può essere utile.

Giornata tipo del volontario

  • Ore 9.30 inizia il lavoro. Per prima cosa dovrai far passeggiare il cane che avrai fuori dal tuo alloggio (John John oppure Rosie)
Passeggiata con John John al Langkawi Lassie
A spasso con il nostro amore John John.
  • Ore 10.00 passeggiata con i cani. La rotazione mattutina per i volontari interessa solo la metà dei cani, quelli nelle gabbie lungo la strada per il resort. Nella pratica, si fanno uscire a turno i cani per una passeggiata intorno al rifugio. Ogni persona farà passeggiare un cane, massimo due. In generale farai due giri del percorso ma dipende dalla preferenza del cane. Al rientro nella gabbia controlla se hanno delle zecche e nel caso toglile.
  • Ore 11.30 una volta finita la rotazione bisogna raccogliere la pupù lungo il percorso. Se la rotazione mattutina finisce presto, prima di distribuire il pranzo potrai stare con i gatti. Ci sono due gabbie grandi dove potrai sederti e giocare insieme a loro e coccolarli. Adorano le coccole, sarai letteralmente sommerso da loro.
Gatto scalatore
I gatti del Langkawi Lassie
  • Ore 12.30 distribuzione del cibo che viene preparato nella cucina del resort. Il personale farà le porzioni che andrete a distribuire insieme nelle gabbie. Dopo qualche minuto si passa a ritirare le ciotole per poi lavarle. Anche per la distribuzione del cibo è bene seguire i consigli e le abitudini adottate dallo staff.
  • Ore 13.00 generalmente finisce l’attività mattutina. Prima del pranzo ricordati di portare nuovamente a spasso i cani che sono fuori dalle case dei volontari, JonJon e Rosie.
  • Ore 13.30 pranzo insieme agli altri volontari presso il BonTon Resort.
  • Ore 15.00 rotazione pomeridiana dei cani che si trovano all’interno del giardino, dietro le gabbie dei gatti.
    Consiste nel far uscire a turno i cani dalle proprie gabbie e lasciarli liberi nel giardino. In questo modo possono correre, giocare e farsi coccolare.
    I turni variano a seconda dei cani. Se sono 2 resteranno fuori per 10 minuti, se sono in 4 per 20 minuti. Troverai un cartellone con i nomi e i turni dei cani e chi quotidianamente ha bisogno di una doccia.
    Ogni giorno dovrai controllare se hanno zecche e toglierle con le pinzette. Non ti preoccupare, sono abituati ai volontari e bravissimi. Alcuni di loro sanno quand’è il proprio turno e si siedono calmi per farsi controllare.
    Ogni volta che farai uscire i cani controlla se la gabbia è pulita. Se non lo è raccogli la pupù dentro l’apposito secchio.
Rotazione pomeridiana al Langkawi lassie
Shell e Puffy
Tabellone rotazione Langkawi Lassie
  • Ore 17.30 fine della rotazione pomeridiana. Prima di rientrare in stanza dovrai portare a fare la passeggiata serale i cani che sono fuori dalle case dei volontari.
  • Ore 18.30 cena presso il Bonton resort

Come si possono aiutare gli amici pelosetti del Langkawi Lassie?

Ovviamente facendo volontariato in loco o con donazioni tramite il sito internet. Oppure se ti innamori di un amico a quattro zampe c’è la possibilità di adottarlo e portalo a casa con te. Il Langkawi Lassie si occuperà di tutti i documenti e il necessario.

Volontariato in Malesia

Domande sul volontariato in Malesia con cani e gatti?

Speriamo di esserti stati utili e se hai ancora qualsiasi domanda, dubbio, richiesta scrivici pure nei commenti, siamo sempre a disposizione. Ti lasciamo tutti i riferimenti del Langkawi Lassie: sito internet, Instagram, Facebook.
Buon volontariato e buone coccole!

Seguici nel nostro viaggio di solo andata anche sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_
Namaste