tiportoviaconme > Destinazioni > 20 libri sull’India: romanzi, racconti e guide da leggere prima di partire

20 libri sull’India: romanzi, racconti e guide da leggere prima di partire

by tiportoviaconme
Libri sull'india da leggere prima di partire

Di libri sull’India ce ne sono veramente tanti e creare una lista non è stato semplice. Quello che trovi qui è un mix di 20 libri tra romanzi e guide che ti aiuteranno ad essere “preparato”, anche se per capire l’India non c’è altro modo che viverla.

Prima di partire per un viaggio in India, ricordo ancora, che c’è una sorta di ansia da incontro. “Meglio che leggo qualche libro per essere preparato”, “ho sentito dire che gli indiani per dire di sì fanno no con la testa, devo leggere una guida per capire se è vero”… e così via.

Questa lista di libri sull’India è perfetta anche per chi è tornato da un viaggio e vuole approfondire o continuare a vivere le esperienze di questo meraviglioso paese.

Romanzi e racconti di viaggio

Shantaram – Gregory David Roberts (uno dei migliori libri sull’India)

romanzi india shantaram

Hai mai avuto la sensazione che la tua vita sia una specie di preludio,come se tutto quello che hai fatto ti spingesse in una certa direzione,verso un punto che in qualche modo sai che prima o poi raggiungerai?

Un libro da leggere prima di un viaggio in India? Ovviamente Shantaram, uno dei libri sull’India per eccellenza. Non ti far spaventare dalla sua mole perché questo romanzo autobiografico ti catturerà e ti farà immergere nella cultura indiana e nella storia dell’autore pagina dopo pagina. Un libro introspettivo, pieno di colpi di scena. Ti avvertiamo, abbiamo conosciuto diverse persone che dopo aver letto Shantaram hanno deciso di comprare un biglietto aereo per l’India.

La città della gioia – Dominique Lapierre (imperdibile!)

romanzi india la città della gioia

Tutto ciò che non viene donato va perduto

Ci sono due libri che pensiamo una persona debba leggere prima di un viaggio in India e la città della gioia è uno di questi. Duro, toccante, reale. Un libro che a parer nostro ti cambia il modo di vedere le cose. Lapierre ha scritto questo libro dopo aver vissuto due anni in uno slum (bidonville) indiano e quello che troverai tra queste pagine sarà un vero, a tratti doloroso, spaccato di vita indiana.

Un altro giro di giostra – Tiziano Terzani

libri india terzani un altro giro di giostra

Chi ama l’India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. È sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno.

Probabilmente molti conosceranno già Tiziano Terzani. Per chi ancora non lo conoscesse allora v’invitiamo a leggere almeno un paio di suoi libri (noi amiamo particolarmente questo e Un indovino mi disse). Tiziano era un grande giornalista e in questo libro ci racconta un viaggio totalmente diverso dagli altri, un viaggio nuovo, intimo, interiore. Quando scoprì di avere una grave malattia iniziò questo nuovo percorso, un viaggio da New York all’India tra medicina alternativa e tradizionale ricco di spunti di riflessione, di nuove consapevolezze in cui Terzani si mette a nudo.

Cuccette per signora – Anita Nair

romanzi india cuccette per signora

Akhila spesso l’aveva sognato. Di essere parte di quella onda che si rovescia negli scompartimenti e si accomoda sui sedili, sistemando i bagagli e stringendo in mano i biglietti. Di sedersi, girando la schiena al suo mondo e puntando lo sguardo in direzione della meta verso cui è diretta. Di partire. Di fuggire. Di staccare la spina. Di correre su un treno che entra in stazione sferragliando e caracollando. Akila è seduta accanto a un finestrino.

Un romanzo ambientato nello scompartimento del treno riservato alle donne dove si intrecciano le storie di vita di sei differenti donne indiane ed ognuna di loro racconta le proprie esperienze di vita.

La cacciatrice di storie perdute – Sejal Badani

romanzi india la cacciatrice di storie perdute

Un romanzo che racconta la vita di Jaya, un’americana in crisi con il marito che, dopo tre aborti, ha perso sé stessa e decide di partire per l’India per cercare le proprie origini. In India resterà travolta dai profumi e dai colori e verrà a conoscenza di un amore sofferto e clandestino. Grazie a questo viaggio in India la protagonista scoprirà la forza delle donne della sua famiglia e si scoprirà più forte che mai. L’autrice descrive l’India in modo magico, con atmosfere uniche.

Il dio delle piccole cose – Arundhati Roy

libri sull'india il dio delle piccole cose

Un libro molto intenso ambientato nell’India del sud a fine anni sessanta. La storia di Ammu, che divorzia da un marito violento e alcolizzato, torna a casa con i suoi due figli gemelli tra i tanti problemi dell’essere una donna divorziata nella società indiana. Ammu si innamorerà poi di un paria, un intoccabile, la casta più bassa indiana. È attraverso i due bambini che il libro narra di una storia d’amore difficile, non convenzionale.

India mon amour – Dominique Lapierre

Un libro sull’India che racconta l’amore che Lapierre prova per questa terra. Un amore nato nei primi anni settanta quando Lapierre si reca in India per documentare  l’indipendenza dall’impero britannico. Giulia ha letto questo libro al rientro del suo primo viaggio in India ed è stato super emozionante continuare a viaggiare tra le emozioni e i racconti dell’autore.

L’Odore dell’India – Pasolini

libri india odore dell'india pasolini

Un altro classico libro sull’India. Un diario del primo viaggio in India di Pasolini, a fine 1960, dove viene raccontato il subcontinente indiano con le sue contraddizioni, il suo caos e il suo odore. Pasolini rimane ammaliato da questo mondo così diverso e questo libro ne è la testimonianza.

Il sari rosso – Javier Moro

libri india il sari rosso

Il sari rosso parla di come Sonia Maino diventa Sonia Gandhi, una donna che si innamorò per poi sposarsi con un indiano, ma non un indiano qualunque bensì Rajiv, figlio di Indira Gandhi. Sonia Gandhi si trasferì quindi in India e assunse un ruolo nella politica del paese. Un libro che narra e ci fa conoscere tradizioni, vita quotidiana e usi e costumi così diversi dai nostri. È un libro molto interessante da leggere prima di un viaggio in India per comprendere meglio la sua storia politica.

Maximum City – Suketu Mehta

Anche questo libro sull’India è ambientato a Bombay, chiamata dall’autore la città degli eccessi. Un reportage e uno spaccato della città in cui dopo tanti anni torna Mehta. Un reportage sulla città e sui suoi abitanti dove ogni persona incontrata diventa una storia da raccontare.

Mezzanotte e cinque a Bhopal – Dominique Lapierre

libri sull'india mezzanotte e cinque a bhopal

Un libro sull’India un po’ diverso. Un libro-inchiesta su un terribile incidente di una fabbrica chimica avvenuto a Bhopal nel dicembre 1984. Pochi anni prima, nel 1980, la multinazionale dell’industria chimica americana Union Carbide, aprì nel cuore dell’India una fabbrica di pesticidi per l’agricoltura ma purtroppo il 2 dicembre 1984 la fabbrica esplose, portando così alla morte migliaia di persone e intossicandone altrettante con i gas liberati nell’aria.

Giochi Sacri – Vikram Chandra

Un romanzo ambientato a Mumbai, narra di due storie parallele: quella dell’ispettore Sartaj Singh e quella del gangster, Ganesh Gaitonde. Una storia che racconta il passato, la vita di Ganesh Gaitonde, e una che narra e segue le indagini di Sartaj nel cercare il gangster più temuto e ricercato di Mumbai.

Maldindia, Perché non puoi più farne a meno – Pierpaolo di Nardo

libri india maldindia

E l’India è lì per questo: perché viaggiare in India è darsi l’occasione, almeno una volta nella vita, per cambiarsi la vita!

Questo è uno di quei libri che ogni tanto va preso in mano per leggere qualche frase. Per farsi travolgere dalla nostalgia, per dire “cavolo, ha proprio ragione! L’India è così!”. Un libro sull’India pieno di racconti che passano da Varanasi, Calcutta, il Rajasthan, Mumbai…

Calcutta dentro – Cinzia Bassani

libri india calcutta dentro

Calcutta è capace di smontare e frantumare il tuo vissuto, restituendoti pietre sbriciolate che potranno nel tempo ricomporre il muro portante dell’esistenza, con un diverso baricentro.

Un diario di viaggio quello di Cinzia, un viaggio intimo dentro i suoi cinque lunghi soggiorni, un ritratto duro, reale e consapevole di una città dalle mille sfaccettature. Leggendo questo libro verrai catapultato tra le vie di Kolkata, conoscerai gli uomini-cavallo e ti scontrerai con la dura realtà di “Sonagachi, dove il sesso non è amore”.

Guide e religione

Guida completa ai treni indiani – Alessandro Colletti e Giulia Saracco Cigarini

Guida completa ai treni indiani

La nostra guida per imparare a viaggiare sui treni come un vero local. Dove e come prenotare, sigle e classi, sicurezza, pulizia, come viaggiare da sola e tanti consigli pratici dall’esperienza di chi vive l’India ogni giorno. 59 PAGINE per imparare a destreggiarti nel mondo dei treni indiani e con cui ti guideremo passo passo per goderti il tuo viaggio nel più affascinante mezzo di trasporto.

India Darshan – Stefano Bernoni, Giada Baiocco

guide india darshan

Se ami l’India e cerchi una guida, che ti faccia scoprire la bellezza di questo paese e delle sue persone allora questo libro fa per te. Giada e Stefano, due amici che vivono a Varanasi, ti accompagneranno attraverso quello che hanno imparato vivendo la quotidianità indiana, tra i suoi miti e leggende. Ti scoprirai a vedere l’India con occhi diversi, incantato da tutto il suo fascino. In questa guida troverai cenni su religione e cultura, ma anche tantissimi consigli pratici per chi vuole partire per un viaggio in India.

India: Usi, costumi e tradizioni – Venika Kingsland

guide india usi costumi tradizioni

Guida rapida e chiara sulle tradizioni e usi principali indiani. Le informazioni sono precise e sintetiche in modo che il viaggiatore sia informato prima di partire. Questa guida tratta le caratteristiche principali della cultura indiana, dal linguaggio del corpo usato tantissimo dagli indiani, ai cibi tipici e a cenni base sulla religione induista.

Miti e dèi dell’India – Alain Daniélou

libri religione india miti dei dell'india

Per chi vuole capire meglio i mille volti del pantheon induista. Ale lo sta leggendo e l’ha trovato abbastanza facile da seguire.

Miti e simboli dell’India – Heinrich Zimmer

libri religione india miti simboli dell'india

Un altro libro che racconta qualcosa in più sulle divinità e i simboli dell’India. Ale l’ha letto e gli è piaciuto molto, il linguaggio è fruibile e di facile lettura.

Volontariato

Dono di pace: Diario di volontariato a Calcutta – Giada Baiocco

libri volontariato india dono di pace

Sono Viva, caro Diario, mi sento Viva. E non perché io mi sia ritrovata in mezzo all’esistenza, ma perché ho scelto di esserlo.

Sull’esperienza di volontariato a Calcutta non si trovano molte testimonianze ma quello che Giada è riuscita a raggruppare in questo diario è un racconto intimo e delicato di un’esperienza che inevitabilmente ti cambia la vita. Giada si mette a nudo, ci fa entrare nei suoi pensieri più fragili e in modo speciale fa vivere anche a noi i giorni in cui si trovava a Shanti Dan. Un racconto sull’importanza di aiutare il prossimo, di comprendere l’amore incondizionato in tutte le sue forme, un racconto di speranza.

–> Leggi anche la nostra guida completa al volontariato da Madre Teresa: trovi tutte le info pratiche per fare volontariato a Calcutta la prima volta!

Gli angeli di Calcutta. Sguardi sulla città e sul volontariato – Paola Pedrini

libri volontariato india calcutta dentro

Dopo tanti viaggi in India come donna e viaggiatrice è giunto un momento in cui ho sentito la necessità di fermarmi. Fermarmi e semplicemente dare. Chiedendomi il perché ma senza avere la pretesa di riuscire a trovare le risposte. A Calcutta, una delle città più terribilmente affascinanti dell’India, ho prestato volontariato in uno dei centri fondati da Madre Teresa e oggi gestiti dalle Missionarie delle Carità. A Calcutta ho conosciuto la povertà, la malattia, il degrado. Ma non solo. Ho imparato cosa significa amare, ho capito che non è mai abbastanza, ma quell’amore ha un valore inestimabile. Ho conosciuto persone speciali che hanno cambiato la mia vita, queste persone sono gli Angeli di Calcutta.

Un piccolo libro per accompagnarti nel tuo viaggio di volontariato a Calcutta.

Eccoci alla fine di questa lista, speriamo ti sia stata utile e di ispirazione per le tue prossime letture. Se hai altri titoli lasciaci pure un commento qui sotto o scrivici, saremo ben contenti di aggiungerli alla nostra lista di libri sull’India!
Seguici nel nostro viaggio di solo andata anche sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_
Namaste!

(Nell’articolo sono presenti link affiliati. Se acquisti con questo link noi guadagnamo una piccola percentuale che ci permette di tenere vivo il blog, ma non influisce sul tuo prezzo di acquisto. Grazie per il sostegno!).

Ti potrebbero interessare