Viaggio di gruppo in GUJARAT

Tra etnie, artigianato e storia

14 giorni

1300€ a persona

min 2 - max 8 persone

14 giorni

min 2 - max 8 persone

1300 € a persona

Gujarat

Perché partire con noi

Un viaggio di gruppo in Gujarat zaino in spalla, tra villaggi, artigiani, mezzi pubblici, e ristorantini local. Non sarai scarrozzat* passivamente da una meta all’altra solo per mettere bandierine, ma sarà un viaggio esperienziale oltre la tua zona comfort e per metterti alla prova. Viaggeremo per conoscere ed emozionarci, scoprendo insieme società, cultura, problemi e tradizioni e facendoti portare a casa qualcosa di unico. Viaggeremo rispettando il luogo che ci ospita e sostenendo le piccole attività e artigiani.

Viaggio responsabile Gujarat
Viaggio di gruppo in Gujarat zaino in spalla
  • Non saremo solo accompagnatori, ma viaggiatori che condividono un’avventura
  • Ti guideremo al cuore di una cultura antica e viva
  • Sarà un viaggio responsabile
  • Abbiamo studiato questo viaggio di gruppo in Gujarat sperimentando di persona strade sconnesse e street food
  • Siamo accompagnatori turistici certificati e viaggiatori esperti. Tre anni fa viaggiare è diventato la nostra vita
  • Viaggeremo insieme e avrai h24 l’assistenza nostra e dell’agenzia
  • Viaggiamo in piccoli gruppi per immergerci nel luogo

Perché Gujarat?

Preparati a scoprire un’India inaspettata, insolita e ingiustamente poco conosciuta. In questo viaggio di gruppo in Gujarat esploreremo una terra con un patrimonio culturale e artigianale inestimabile. È un angolo di India con decine di etnie, ognuna con tradizioni, lingua, vestiti, gioielli e artigianato unici. Ci innamoreremo dei loro vestiti, dormiremo in un villaggio tradizionale e conosceremo tecniche di ricamo e tessitura tramandate da generazioni. Visiteremo il distretto del Kutch con i suoi villaggi remoti e i paesaggi lunari del deserto di sale. Scopriremo la terra natale di Gandhi e la religione jain basata sulla non violenza. Un viaggio in Gujarat in punta di piedi per assaporare ogni angolo di questo meraviglioso stato.

Ricchezza culturale ed etnica

Viaggio di gruppo Gujarat gruppi etnici
Viaggio di gruppo Gujarat etnie

Templi da sogno

Viaggio di gruppo Gujarat templi

Templi da sogno

Città storiche

Viaggio di gruppo Gujarat ahmedabad

Artigianato

Viaggio di gruppo Gujarat block print
Viaggio di gruppo Gujarat artigianato
Viaggio di gruppo Gujarat tessitura

Come viaggeremo

difficoltà

Sarà indimenticabile, ma è un viaggio stancante. L’India è un paese stupendo che imparerai ad amare ma l’impatto sarà forte e duro: sarà spesso rumoroso, sporco e stressante. Serve anche molto spirito di adattamento perché è un viaggio zaino in spalla, dormiremo due notti in un villaggio senza comfort e avremo lunghi spostamenti. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una chiamata.

pasti

Ristorantini local, street food e a volte il menù sarà fisso perché i pasti saranno preparati da chi ci ospiterà nei villaggi. In Gujarat il cibo è vario è buonissimo, ma speziato e piccante!

trasporti

Trasporti locali come bus o tuk tuk, in pieno stile tiportoviaconme. Faremo lunghi viaggi in bus e treno sia diurni che notturni. Sono lenti, rumorosi e molto affollati: un’avventura stupenda e un concentrato di vita, ma ci vuole tanta pazienza.

alloggi

Dormiremo sotto le stelle di un piccolo villaggio nel Kutch, in una dharamshala (case dei pellegrini) e in hotel di basso/medio budget. Gli standard non sono quelli italiani e ci dovremo adattare molto, sopratutto nelle due notti nel villaggio dove avremo pochi comfort. A volte non ci sarà l’acqua calda e il bagno sarà in comune.

PROGETTI

Sosterremo il progetto di una community homestay nel Kutch, dove il ricavato dei pernottamenti e dei pasti verranno ridistribuiti tra le famiglie della comunità. Inoltre acquistando i prodotti artigianali delle comunità del Kutch sosterremo le loro attività.

Ti servono più info? Scrivici su

Ti servono maggiori info?

È il tuo viaggio se...

Itinerario

Namaste! Finalmente ci conosciamo! All’arrivo ad Ahmedabad noi ti aspetteremo fuori dall’aeroporto e ci dirigeremo in città. Oggi la giornata sarà dedicata agli arrivi ma se ci sarà il tempo inizieremo a scoprire gli angolini della città vecchia. Prima cena tutti insieme, parte ufficialmente il tour!

Ci alzeremo con calma e dopo una bella colazione inizieremo l’esplorazione di Ahmedabad. Passeremo la giornata nella zona centrale della città tra moschee, viuzze brulicanti di bancarelle e il mercato di Manek Chowk. Siamo nel cuore di una delle città più affascinanti e architettonicamente ricche del Gujarat, uno di quei luoghi che vanno assaporati lentamente tra un chai e l’altro. Cena in un ristorantino local e notte ad Ahmedabad.
Viaggio di gruppo Gujarat ahmedabad manek chowk

Oggi ci sveglieremo presto: ci aspetta una bellissima passeggiata tra la città vecchia. Partiremo dopo colazione per perderci in un labirinto di più di 700 pol. I pol sono piccoli quartieri con portali d’ingresso e vicoli stretti e segreti che in antichità servivano per proteggersi dagli invasori. Questo dedalo di viuzze ti apparirà totalmente inaspettato e con uno stile che ti incanterà.
Dopo pranzo prenderemo un tuk tuk che ci porterà in uno dei siti più suggestivi e sacri di Ahmedabad: Sarkhej Roza. È un complesso mussulmano che comprende una moschea, mausoleo, una libreria e diversi palazzi in onore del santo sufi Ahmed Khattu Ganj Baksh.
Tornati in città ci butteremo nel vivace e caotico mercato notturno di Manek Chowk. Proveremo lo street food con piatti tipici da ogni parte dell’India. Notte ad Ahmedabad.
Viaggio di gruppo Gujarat ahmedabad vecchia
Viaggio di gruppo Gujarat Sarkhej Roza

Prima giornata di spostamento con i nostri amati bus pubblici. Partiremo a metà mattinata, dopo colazione, e ci sarà da divertirsi. Preparati ad essere osservato (gli indiani sono molto curiosi) e a fare selfie. I tragitti sui mezzi pubblici sono parte integrante del tour: un viaggio dentro il viaggio, un modo per entrare a stretto contatto con le persone e varie etnie che abitano questo meraviglioso stato. Arriveremo nel pomeriggio a Palitana dove avremo tempo di riposare prima di cena. Notte a Palitana.
Viaggio di gruppo Gujarat mezzi pubblici

Palitana è una città visitata da migliaia di pellegrini che ogni anno salgano alla collina di Shatrunjaya. È il luogo di pellegrinaggio più sacro per i jainisti e noi saliremo i 4000 gradini (circa 1 ora e mezza) insieme a loro per compiere questo pellegrinaggio. In cima alla collina troveremo centinaia di templi costruiti più di 900 anni fa. L’atmosfera sarà raccolta e spirituale, soprattutto nel tempio principale dove potremo assistere alle varie puja dei pellegrini.
Finita la visita alla collina rientreremo in città per pranzo e avremo il pomeriggio libero. Cena e notte a Palitana.
Viaggio di gruppo Gujarat palitana

Salutiamo Palitana all’alba e andiamo a prendere il nostro secondo bus pubblico che ci porterà direttamente sul mare. Sì, perché il Gujarat si affaccia sul mare! A metà pomeriggio arriveremo a Dwarka, piccola cittadina molto graziosa e importante meta di pellegrinaggio per i devoti di Krishna. Per cena ci butteremo tra le viuzze piene di pellegrini. Notte a Dwarka.

Oggi l’intera giornata è dedicata alla visita di Dwarka. È una delle sapta puri, sette città sacre dell’India ed è sacra per il culto a Krishna. Secondo le leggende Krishna fondò a Dwarka il suo regno e visse qui fin alla sua morte. Essendo una delle sette città sacre, come Varanasi, si crede che morire qui porti alla liberazione del ciclo delle reincarnazioni, detta moksha. Trascorreremo il tempo sui ghat che si affacciano direttamente sul mare ad osservare i riti e i bagni di purificazione, visiteremo il tempio principale dedicato a Krishna e ci rilasseremo in questa piccola città tra viuzze e negozietti.
Questa sera ci aspetta il primo bus notturno: che avventura! Prossima tappa? Arriveremo nel cuore del nostro viaggio in Gujarat!
Viaggio di gruppo Gujarat dwarka

Arriveremo con le prime luci dell’alba a Bhuj. Questa cittadina si trova nel distretto del Kutch, il cuore del Gujarat. È una città con un mix etnico pazzesco, davvero incredibile. La mattina sarà libera per riposare dal viaggio notturno o se preferirai, per iniziare a visitare la città. Dopo pranzo esploreremo insieme la zona del mercato, punto di incontro di tutte le etnie dai villaggi vicini, come Rabari, Ahir, Bhil. Proseguiremo passeggiando tra i suoi palazzi, il lago e potremo dedicarci anche all’acquisto di prodotti di artigianato locale. Cena e notte a Bhuj.
Viaggio di gruppo Gujarat bhuj

Preparati perché questi saranno due giorni indimenticabili! 2 giorni che valgono l’intero viaggio. Accompagnati dal nostro amico e guida locale, andremo alla scoperta del Kutch, l’area all’estremo ovest del Gujarat. Lo faremo nel modo che amiamo: in punta di piedi e in modo responsabile. Saranno due giorni in cui scopriremo tantissime tecniche di artigianato che ci faranno brillare gli occhi, tra campane fatte a mano e infinite tecniche di ricamo.
Ci fermeremo in villaggi di pastori e artigiani, forse vedremo i nomadi con i loro dromedari e ci addentreremo nel grande deserto di sale del Rann of Kutch. Conosceremo le etnie, le donne con i loro meravigliosi gioielli e vestiti, i racconti, la storia, le tradizioni e la cultura di questo luogo magico e approfondiremo i temi del turismo responsabile.
Avremo la fortuna di dormire per due notti in un villaggio, sotto le stelle e con i rumori della natura come sottofondo. Servirà molto spirito di adattamento perché saremo in una zona per niente turistica, ma la bellezza del posto, la gentilezza e la simpatia delle persone ci ripagheranno dei piccoli disagi.
Viaggio di gruppo Gujarat villaggi
Viaggio di gruppo Gujarat deserto di sale
Viaggio di gruppo Gujarat campane

Ci sveglieremo tra i suoni del villaggio, con caprette e galli. Dopo la colazione, inizieremo il viaggio di ritorno verso Bhuj, dove arriveremo nel tardo pomeriggio. La giornata passerà tra chiacchiere con pastori, templi nascosti e chai. Passeremo la serata a casa di un artigiano. Haresh e la sua famiglia producono tessuti nel modo tradizionale da più di 300 anni. Ci ospiteranno per cena davanti a un bel falò. Notte a Bhuj.
Viaggio di gruppo Gujarat rann of kutch

Dopo una bella colazione con chai e biscotti andremo verso una piccola città famosa per una tecnica di blockprint, l’ajrakh, da cui la città prende il nome. Visiteremo il laboratorio di un artigiano e vedremo come avviene la magia della stampa con blockprint sotto i nostri occhi, completamente a mano. Prima di pranzo visiteremo un famoso museo dedicato all’artigianato e alla persone del Kutch che ci permetterà di capire ancora meglio il patrimonio culturale di questo luogo. Questa sera avremo il nostro ultimo spostamento e con un treno notturno torneremo ad Ahmedabad.
Viaggio di gruppo Gujarat ajrakpur

Arriveremo in hotel di mattina presto e avremo del tempo libero fino a pranzo per riposare o fare shopping. Nel pomeriggio andremo in uno dei pozzi a gradoni più belli di tutto il Gujarat, Adalaj, che si trova a circa 20 km da Ahmedabad. Tornati in città faremo la nostra ultima sera tutti insieme. Notte ad Ahmedabad.
Viaggio di gruppo Gujarat pozzo adalaj

Purtroppo, è giunto il tempo dei saluti. Il Gujarat e il viaggio insieme ci avranno regalato momenti indimenticabili che rimarranno per sempre nel nostro cuore. Namaste e buon viaggio!

L’itinerario potrebbe subire modifiche sul momento in caso di contrattempi o festival.

1300€ a persona

Incluso

Escluso

Calendario partenze

29 gen - 11 feb 2023

Stato: Iscrizioni aperte

Iscritti: 0

Acconto: 200€ all’iscrizione.

Saldo: 30gg prima della partenza.

Zaino: obbligatorio, no trolley.

Età: > 14 anni.

Prenota tranquill*: è sempre inclusa l’assicurazione medica con copertura covid e annullamento. Inoltre ti rimborsiamo se il viaggio di gruppo in Gujarat viene annullato a causa nostra.

REQUISITI COVID per entrare in Gujarat

  • VACCINATI: certificato vaccinale in inglese, nessun tampone (ATTENZIONE: il tampone potrebbe essere eseguito a campione all’arrivo).
  • NON VACCINATI: tampone molecolare PCR max 72h prima della partenza del primo volo (nessuna quarantena all’arrivo).
  • TUTTI devono compilare il form sul portale Air Suvidha

Lasciati emozionare

FAQ

È sicuramente stancante perché si cammina molto e a volte in mezzo al famoso traffico indiano. Una meta, l’India, che mette a dura prova sotto tanti aspetti: caotica, rumorosa, sporca. Anche i mezzi pubblici saranno una bella avventura: sono rumorosi, polverosi e affollati. Insomma questa non è una vacanza relax, ma un viaggio da cui tornerai a casa più stanc* ma più arricchit*.

Per evitare la stagione dei monsoni e il caldo intenso, il nostro viaggio di gruppo in Gujarat è programmato solo da ottobre a marzo. In questi mesi, la sera si ha un clima fresco (dai 12°C di gennaio ai 22°C di ottobre), mentre durante il giorno si va dai 27°C di gennaio ai 35°C di ottobre.

Parti tranquill*, se ti ammali durante il viaggio sei copert* dalla nostra assicurazione.
Inoltre con l’assicurazione annullamento inclusa sei copert* anche se ti ammali prima del viaggio e non puoi partire. Leggi bene le condizioni della polizza.

Certo! Da sol*, in coppia o con un gruppo di amici, non c’è problema. Se è il tuo primo viaggio da sol* con sconosciuti non ti preoccupare. Negli anni abbiamo partecipato a tanti viaggi di gruppo e ti assicuriamo che sono fantastiche occasioni di crescita. E lì abbiamo anche conosciuto alcuni dei nostri migliori amici!

. Noi ti forniremo la data TASSATIVA in cui dovrai arrivare ad Ahmedabad. Se vuoi puoi anche prenotare il volo tramite la nostra agenzia: scrivici a info@tiportoviaconme.it o su WhatsApp

Dipende. I ristorantini local dove mangeremo non sono attrezzati per garantire l’assenza di un allergene. Ti consigliamo di scriverci per parlarne più nel dettaglio.

Lo zaino è obbligatorio, NO TROLLEY. Le strade non sono adatte ai trolley e spostandosi con i mezzi pubblici lo zaino è un must. Consigliamo uno zaino di circa 50 litri e uno più piccolo per l’uso quotidiano e che userai anche per il trail di 2 giorni.

>14 anni. I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore.

In questo viaggio di gruppo in Gujarat non è possibile.

Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto online prima della partenza (prima di partire ti daremo le info per fare il visto).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per eventuali vaccinazioni consigliate consultare il centro vaccini internazionali della propria ASL.