Gujarat
Perché partire con noi
Un viaggio di gruppo in Gujarat zaino in spalla, tra villaggi, artigiani, mezzi pubblici, e ristorantini local. Non sarai scarrozzat* passivamente da una meta all’altra solo per mettere bandierine, ma sarà un viaggio esperienziale oltre la tua zona comfort e per metterti alla prova. Viaggeremo per conoscere ed emozionarci, scoprendo insieme società, cultura, problemi e tradizioni e facendoti portare a casa qualcosa di unico. Viaggeremo rispettando il luogo che ci ospita e sostenendo le piccole attività e artigiani.
- Non saremo solo accompagnatori, ma viaggiatori che condividono un’avventura
- Ti guideremo al cuore di una cultura antica e viva
- Sarà un viaggio responsabile
- Abbiamo studiato questo viaggio di gruppo in Gujarat sperimentando di persona strade sconnesse e street food
- Siamo accompagnatori turistici certificati e viaggiatori esperti. Cinque anni fa viaggiare è diventato la nostra vita
- Viaggeremo insieme e avrai h24 l’assistenza nostra e dell’agenzia
- Viaggiamo in piccoli gruppi per immergerci nel luogo
Perché Gujarat?
Preparati a scoprire un’India inaspettata, insolita e ingiustamente poco conosciuta. In questo viaggio di gruppo in Gujarat esploreremo una terra con un patrimonio culturale e artigianale inestimabile. È un angolo di India con decine di etnie, ognuna con tradizioni, lingua, vestiti, gioielli e artigianato unici. Ci innamoreremo dei loro vestiti, dormiremo in un villaggio tradizionale e conosceremo tecniche di ricamo e tessitura tramandate da generazioni. Visiteremo il distretto del Kutch con i suoi villaggi remoti e i paesaggi lunari del deserto di sale. Scopriremo la terra natale di Gandhi e la religione jain basata sulla non violenza. Un viaggio in Gujarat in punta di piedi per assaporare ogni angolo di questo meraviglioso stato.
Ricchezza culturale ed etnica
Templi da sogno
Templi da sogno
Città storiche
Artigianato
Come viaggeremo
difficoltà
Sarà indimenticabile, ma è un viaggio stancante. L’India è un paese stupendo che imparerai ad amare ma l’impatto sarà forte e duro: sarà rumoroso, sporco e stressante. Serve anche molto spirito di adattamento perché è un viaggio zaino in spalla, dormiremo in un villaggio senza comfort e avremo lunghi spostamenti. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una chiamata.
pasti
Ristorantini local, street food e a volte il menù sarà fisso perché i pasti saranno preparati da chi ci ospiterà nei villaggi. In Gujarat il cibo è vario, ma speziato e piccante!
trasporti
Trasporti locali come bus o tuk tuk, in pieno stile tiportoviaconme. Faremo lunghi viaggi in bus e treno sia diurni che notturni. Sono lenti, rumorosi e molto affollati: un’avventura stupenda e un concentrato di vita, ma ci vuole tanta pazienza.
alloggi
Dormiremo in un piccolo villaggio molto spartano nel Kutch e in hotel molto semplici. Le condizioni igieniche sono buone ma non sono gli standard italiani! Ci dovremo adattare molto, soprattutto nella notte nel villaggio dove avremo pochi comfort, dormiremo in una capanna a terra su delle stuoie, senza acqua corrente e con bagno in comune.
PROGETTI
Sosterremo il progetto di una community homestay nel Kutch, dove il ricavato dei pernottamenti e dei pasti verranno ridistribuiti tra le famiglie della comunità. Inoltre acquistando i prodotti artigianali delle comunità del Kutch sosterremo le loro attività.
Ti servono più info? Scrivici su
Ti servono maggiori info?
Dicono di noi
È stata un'esperienza emozionante ed entusiasmante che ha cambiato il mio modo di viaggiare.
Ale e Giulia ti aprono le porte di un'India in cui senti di vivere l'esperienza dall'interno, in cui il rispetto e la cura verso il luogo e il suo popolo sono al primo posto.
Ti fanno sentire così al sicuro e ben accompagnati in ogni momento che devi solo preoccuparti di goderti e ottenere il massimo dall'esperienza.
Conoscere il Gujarat con Ale e Giulia è stata sicuramente la scelta migliore che potessi fare. Due persone professionali, ma anche molto autentiche.
Itinerario
Benvenuti e Namaste! La giornata di oggi sarà dedicata ai vostri arrivi e noi saremo fuori dall’aeroporto ad aspettarvi! Se ci sarà il tempo inizieremo a scoprire gli angolini della città vecchia insieme. Prima cena tutti insieme, inizia ufficialmente il tour!
Dopo la prima colazione tipica con chai e maskabun andremo in tuk tuk in uno dei pozzi a gradoni più belli di tutto il Gujarat, Adalaj, che si trova a circa 20 km da Ahmedabad. Dopo pranzo passeremo il resto della giornata nella zona centrale della città tra moschee, viuzze brulicanti di bancarelle e il mercato di Manek Chowk. Ahmedabad una delle città più affascinanti ed architettonicamente ricche del Gujarat. Non è molto turistica e siamo sicuri che rimarrete sorpresi dalla sua bellezza. Saremo nel cuore della città vecchia, la parte più viva e frizzante della Manchester dell’India, come viene chiamata. Per cena ci butteremo nel vivace e caotico mercato notturno di Manek Chowk, dove proveremo lo street food con piatti tipici da ogni parte dell’India. Notte ad Ahmedabad.
Oggi ci sveglieremo presto: faremo una bellissima passeggiata tra la città vecchia. Partiremo dopo colazione per perderci in un labirinto di più di 700 pol. I pol sono piccoli quartieri con portali d’ingresso e vicoli stretti e segreti che in antichità servivano per proteggersi dagli invasori. Questo dedalo di viuzze ti apparirà totalmente inaspettato e con uno stile che ti incanterà.
Dopo pranzo prenderemo un tuk tuk che ci porterà in un complesso mussulmano che comprende una moschea, mausoleo, una libreria e diversi palazzi in onore del santo sufi Ahmed Khattu Ganj Baksh. La Sarkhej Roza è uno dei siti più suggestivi e sacri di Ahmedabad. Cena e notte ad Ahmedabad.
Pronti per questa prima giornata di spostamento? Il nostro bus partirà in tarda mattinata e ci sarà da divertirsi. Ti accorgerai come il tempo passato sui mezzi pubblici è parte integrante del tour: un viaggio dentro il viaggio, un modo per entrare a stretto contatto con le persone e varie etnie che abitano questo meraviglioso stato. Arriveremo nel tardo pomeriggio a Palitana e qui dormiremo in una dharamshala, casa per pellegrini. Notte a Palitana.
Bus Ahmedabad/Palitana: 6 ore
Palitana è una città visitata da migliaia di pellegrini che ogni anno salgano alla collina di Shatrunjaya. È il luogo di pellegrinaggio più sacro per i jainisti e noi saliremo i 4000 gradini (circa 2 ore) insieme a loro per compiere questo pellegrinaggio. In cima alla collina troveremo centinaia di templi costruiti più di 900 anni fa. L’atmosfera sarà raccolta e spirituale, soprattutto nel tempio principale dove potremo assistere alle varie puja dei pellegrini. Finita la visita alla collina rientreremo in città per pranzo e avremo il pomeriggio libero. Cena e notte a Palitana.
Salutiamo Palitana all’alba e andiamo a prendere il nostro secondo bus pubblico che ci porterà direttamente sul mare. Sì, perché il Gujarat si affaccia sul mare! A metà pomeriggio arriveremo a Dwarka, piccola cittadina molto graziosa e importante meta di pellegrinaggio per i devoti di Krishna. Per cena ci butteremo tra le viuzze piene di pellegrini. Notte a Dwarka.
Bus Palitana/Dwarka: 10 ore
Oggi l’intera giornata è dedicata alla visita di Dwarka. È una delle sapta puri, sette città sacre dell’India ed è sacra per il culto a Krishna. Secondo le leggende Krishna fondò a Dwarka il suo regno e visse qui fin alla sua morte. Essendo una delle sette città sacre, come Varanasi, si crede che morire qui porti alla liberazione del ciclo delle reincarnazioni, detta moksha. Trascorreremo il tempo sui ghat che si affacciano direttamente sul mare ad osservare i riti e i bagni di purificazione, visiteremo il tempio principale dedicato a Krishna e ci rilasseremo in questa piccola città tra viuzze e negozietti. Notte a Dwarka.
Oggi la giornata sarà libera. Dwarka è una città tranquilla e potrete passare il tempo come preferite. Passeggiando in riva al mare o tra i templi nascosti nel dedalo di vicoli oppure potrete decidere di visitare uno dei 12 più importanti Jyotirlingam, Shri Nageshwar. Le eventuali attività saranno facoltative, quindi non incluse. Questa sera ci aspetterà il primo bus notturno: che avventura! Prossima tappa? Arriveremo nel cuore del nostro viaggio in Gujarat!
Bus notturno Dwarka/Bhuj: 10 ore
Arriveremo con le prime luci dell’alba a Bhuj. Questa cittadina si trova nel distretto del Kutch, il cuore del Gujarat. È una città con un mix etnico pazzesco, davvero incredibile. La mattina sarà libera per riposare dal viaggio notturno o se preferirai, per iniziare a visitare la città. Dopo pranzo esploreremo insieme la zona del mercato, punto di incontro di tutte le etnie dai villaggi vicini, come Rabari, Ahir, Bhil. Proseguiremo passeggiando tra i suoi palazzi, il lago e potremo dedicarci anche all’acquisto di prodotti di artigianato locale. Cena e notte a Bhuj.
Quelli che stanno per iniziare saranno due giorni che valgono l’intero viaggio. Saremo in compagnia dal nostro amico e guida locale, che ci verrà a prendere a Bhuj e insieme andremo alla scoperta del Kutch, l’area all’estremo ovest del Gujarat al confine con il Pakistan. Lo faremo in punta di piedi, responsabilmente e avremo modo di approfondire temi che ci stanno a cuore del turismo. In questi due giorni scopriremo tecniche di artigianato che ci faranno brillare gli occhi, tra campane fatte a mano e infinite tecniche di ricamo.
Ci fermeremo in villaggi di pastori e artigiani, se saremo fortunati vedremo i nomadi con i loro dromedari e ci addentreremo nel grande deserto di sale del Rann of Kutch, il secondo più grande al mondo. Conosceremo la storia, le etnie, ognuna con le proprie tradizioni, scopriremo i meravigliosi gioielli e vestiti delle donne, i racconti e la cultura di questo luogo magico. Avremo la fortuna di dormire per una notte in un villaggio, con i rumori della natura come sottofondo. In questa parte di viaggio servirà moltissimo spirito di adattamento perché dormiremo a terra su delle stuoie in una capanna di fango con il tetto di paglia, non avremo acqua corrente (ci laveremo con delle salviette) e il bagno sarà in comune. Essendo immersi nella natura, qualche insetto sarà inevitabile. Saremo in una zona per niente turistica, ma la bellezza del posto, la gentilezza e la simpatia delle persone ci ripagheranno dei piccoli disagi.
Oggi ci sveglieremo tra i suoni del villaggio, con caprette e galli. Sarà meraviglioso passare ancora qualche ora nel villaggio. Sempre in compagnia della nostra guida, inizieremo il viaggio di ritorno verso Bhuj, dove arriveremo nel tardo pomeriggio. La giornata passerà tra chiacchiere con pastori, templi nascosti e chai. Notte a Bhuj.
Dopo colazione con chai e biscotti prenderemo un tuk tuk che ci porterà verso un piccolo villaggio famoso per una tecnica di blockprint, l’ajrakh. Visiteremo il laboratorio di un artigiano e se vorrete ci sarà la possibilità di fare un workshop (facoltativo) creando con le vostre mani una sciarpa. Sarà un bellissimo ricordo di questo meraviglioso viaggio. Vedremo e capiremo come avviene la magia della stampa con blockprint sotto i nostri occhi, completamente a mano. Sempre nello stesso villaggio visiteremo un famoso museo dedicato all’artigianato e alla persone del Kutch che ci permetterà di capire ancora meglio il patrimonio culturale di questo luogo. Passeremo la serata a casa di un artigiano. Haresh e la sua famiglia, alla quale siamo molto affezionati, producono tessuti nel modo tradizionale da più di 300 anni. Ci ospiteranno per cena davanti a un bel falò. Sarà una serata indimenticabile. Notte a Bhuj.
Salutiamo Bhuj e prendiamo il bus che ci riporterà direttamente ad Ahmedabad. Arriveremo in città a metà pomeriggio e il resto della giornata sarà libero per fare gli ultimi acquisti, rituffarci nei mercati o goderci ancora il cibo indiano. Notte ad Ahmedabad.
Bus diurno Bhuj/Ahmedabad: 8 ore
Purtroppo, è giunto il tempo dei saluti. Il Gujarat e il viaggio insieme ci avranno regalato momenti indimenticabili che rimarranno per sempre nel nostro cuore. Namaste e buon viaggio!
L’itinerario potrebbe subire modifiche sul momento in caso di contrattempi o festival.
1430€ a persona
Incluso
- Tutti i pernottamenti
- Tutte le colazioni. i pranzi e le cene (dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 14)
- Tutti gli ingressi a siti, parchi e musei in programma
- Tutti i trasporti in India da programma, compresi da/per l'aeroporto
- Tre giorni nel Kutch con guida locale
- Assicurazione medica, bagaglio e annullamento zero franchigia!
- Noi che viaggeremo con te per tutto il viaggio
- Guida di preparazione al Gujarat: come vestirsi, cosa mettere nello zaino
Escluso
- Voli aerei da/per Italia
- Visto (25 dollari)
- Supplemento fotocamera nei monumenti
- Inclusa l'acqua durante i pasti, escluse invece bibite e alcolici
- Mancia alle guide
- Workshop blockprint facoltativo (25 euro)
- Tutto quello non presente alla voce "incluso", non in programma o indicato come facoltativo
Calendario partenze
Acconto: 450€ all’iscrizione.
Saldo: 60 gg prima della partenza.
Zaino: obbligatorio, no trolley.
Età: > 18 anni.
Prenota tranquill*: è sempre inclusa l’assicurazione medica con copertura covid e annullamento. Inoltre ti rimborsiamo se il viaggio di gruppo in Gujarat viene annullato a causa nostra.
Viaggio in collaborazione con fantasiediviaggio.
REQUISITI per entrare in India
- Passaporto (almeno 6 mesi di validità)
- Visto (da ottenere online prima della partenza)
- Non viene più richiesto nessun requisito relativo al Covid. Il vaccino è solo consigliato
Lasciati emozionare
FAQ
Quanto è impegnativo fisicamente il viaggio?
È sicuramente stancante perché si cammina molto e a volte in mezzo al famoso traffico indiano. Una meta, l’India, che mette a dura prova sotto tanti aspetti: caotica, rumorosa, sporca. Anche i mezzi pubblici saranno una bella avventura: sono rumorosi, polverosi e affollati. Insomma questa non è una vacanza relax, ma un viaggio da cui tornerai a casa più stanc* ma più arricchit*.
Viene richiesto molto spirito di adattamento nelle notti nel villaggio perché dormiremo a terra su delle stuoie in una capanna di fango con il tetto di paglia, non avremo acqua corrente (ci laveremo con delle salviette) e il bagno sarà in comune. Essendo immersi nella natura, qualche insetto sarà inevitabile.
Che clima mi devo aspettare?
Per evitare la stagione dei monsoni e il caldo intenso, il nostro viaggio di gruppo in Gujarat è programmato solo da ottobre a marzo. In questi mesi, la sera si ha un clima fresco (dai 12°C di gennaio ai 22°C di ottobre), mentre durante il giorno si va dai 27°C di gennaio ai 35°C di ottobre.
COVID
Parti tranquill*, se ti ammali durante il viaggio sei copert* dalla nostra assicurazione.
Inoltre con l’assicurazione annullamento inclusa sei copert* anche se ti ammali prima del viaggio e non puoi partire. Leggi bene le condizioni della polizza.
Posso partecipare da sol*?
Certo! Da sol*, in coppia o con un gruppo di amici, non c’è problema. Se è il tuo primo viaggio da sol* con sconosciuti non ti preoccupare. Negli anni abbiamo partecipato a tanti viaggi di gruppo e ti assicuriamo che sono fantastiche occasioni di crescita. E lì abbiamo anche conosciuto alcuni dei nostri migliori amici!
Posso prenotare in autonomia il volo?
Sì. Noi ti forniremo la data TASSATIVA in cui dovrai arrivare ad Ahmedabad. Se vuoi puoi anche prenotare il volo tramite la nostra agenzia: scrivici a info@tiportoviaconme.it o su WhatsApp
Ho un'allergia alimentare, è un problema?
Dipende. I ristorantini local dove mangeremo non sono attrezzati per garantire l’assenza di un allergene. Ti consigliamo di scriverci per parlarne più nel dettaglio.
Che bagaglio devo portare?
Lo zaino è obbligatorio, NO TROLLEY. Le strade non sono adatte ai trolley e spostandosi con i mezzi pubblici lo zaino è un must. Consigliamo uno zaino di circa 50 litri e uno più piccolo per l’uso quotidiano.
Ci sono limiti d'età?
>14 anni. I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore.
Posso chiedere una camera singola?
In questo viaggio di gruppo in Gujarat non è possibile.
Documenti, visto e vaccini
Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto online prima della partenza (prima di partire ti daremo le info per fare il visto).
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per eventuali vaccinazioni consigliate consultare il centro vaccini internazionali della propria ASL.