Viaggio di gruppo in KARNATAKA

La gemma nascosta

13 giorni

1490€ a persona

min 4 - max 8 persone

13 giorni

min 4 - max 8 persone

1490 € a persona

Karnataka

Perché partire con noi

Un viaggio di gruppo in Karnataka zaino in spalla, tra rovine antiche, mercati, templi, mezzi pubblici e ristorantini local. Non sarai scarrozzat* passivamente da una meta all’altra solo per mettere bandierine, ma sarà un viaggio esperienziale oltre la tua zona comfort e per metterti alla prova. Viaggeremo per conoscere ed emozionarci, scoprendo insieme società, cultura, problemi e tradizioni e facendoti portare a casa qualcosa di unico. Viaggeremo rispettando il luogo che ci ospita e sostenendo le piccole attività.

Viaggio di gruppo Karnataka India
Viaggio responsabile Karnataka India
  • Non saremo solo accompagnatori, ma viaggiatori che condividono un’avventura
  • Ti guideremo al cuore di una cultura antica e viva
  • Sarà un viaggio responsabile
  • Abbiamo studiato questo viaggio di gruppo in Karnataka sperimentando di persona strade sconnesse e street food
  • Siamo accompagnatori turistici certificati e viaggiatori esperti. Cinque anni fa viaggiare è diventato la nostra vita
  • Viaggeremo insieme e avrai h24 l’assistenza nostra e dell’agenzia
  • Viaggiamo in piccoli gruppi per immergerci nel luogo

Perché Karnataka?

L’esperienza che stiamo per condividere ci porterà in una gemma nascosta: il Karnataka. Siamo nel sud dell’India e insieme percorreremo le strade di questo stato fuori dalle rotte turistiche per scoprire tutte le sue bellezze. Saremo accolti dalla gentilezza delle persone ed ogni angolo ci racconterà di storie avvincenti, metropoli pulsanti e templi millenari. Visiteremo le antiche rovine di Hampi, il maestoso palazzo a Mysore, passando per il labirinto di strade del mercato di Hyderabad, vibrante città dal sapore orientale. Preparati a rimanere a bocca aperta davanti all’inaspettata bellezza di Badami e Bijapur. Un viaggio attraverso uno degli stati più belli di tutta l’India, dove l’atmosfera che si respira rappresenta l’India stessa: una miscela di tradizioni, spiritualità, religioni e modernità che ci incanterà.

Ricchezza culturale ed etnica

Viaggio di gruppo Karnataka etnie
Viaggio di gruppo Karnataka cultura

Mercati

Viaggio di gruppo Karnataka mercati

Mercati

Archeologia

Viaggio di gruppo Karnataka archeologia

Architettura unica

Viaggio di gruppo Karnataka architettura
Viaggio di gruppo Karnataka storia
Viaggio di gruppo Karnataka palazzi

Come viaggeremo

difficoltà

Sarà indimenticabile, ma è un viaggio stancante. L’India è un paese stupendo che imparerai ad amare ma l’impatto sarà forte e duro: sarà rumoroso, sporco e stressante. Serve anche molto spirito di adattamento perché è un viaggio di gruppo zaino in spalla itinerante, ci si sposterà spesso e avremo lunghi spostamenti. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una chiamata.

pasti

Mangeremo in ristoranti local, proveremo lo street food. In Karnataka il cibo è vario e buonissimo, ma speziato e piccante! La colazione sarà in stile indiano salata (dosa, idli, upma, vada...) o a volte con chai e biscotti.

trasporti

Trasporti locali come bus o tuk tuk, in pieno stile tiportoviaconme. Faremo lunghi viaggi in treno sia diurni che notturni. Sono lenti, rumorosi e molto affollati: un’avventura stupenda e un concentrato di vita, ma ci vuole tanta pazienza.

alloggi

Dormiremo in hotel semplici a basso/medio budget, in camere doppie o triple. Le condizioni igieniche sono buone ma non sono gli standard italiani! Ci dovremo adattare molto, soprattutto nella notti in treno.

PROGETTI

Per ogni partecipante viene versata una quota a Missione Calcutta Onlus con sede a Bergamo per sostenere il loro progetti. Nel 2023 siamo riusciti a finanziare un training a 100 donne per insegnare a produrre sapone di neem da usare in famiglia e vendere al mercato. Questo porterà una nuova fonte di guadagno e le aiuterà a raggiungere un’indipendenza economica.

Ti servono più info? Scrivici su

Ti servono maggiori info?

Dicono di noi

Itinerario

Namaste, benvenuti in India! Il nostro tour inizia da Hyderabad, è qui che ti aspetteremo. La giornata di oggi sarà dedicata agli arrivi, ma se ci sarà il tempo inizieremo ad esplorare questa meravigliosa città. Parte ufficialmente il tour! Notte a Hyderabad.

Hyderabad è una metropoli vibrante e con un forte sapore d’oriente. In questi primi giorni non saremo in Karnataka, perché Hyderabad si trova nello stato del Telangana. Iniziamo questa prima giornata andando nella zona vecchia e, dopo una colazione con il tipico irani chai e biscotti, ci aspetta una camminata guidata da un’architetta esperta di conservazione, tra moschee, il famoso Charminar, minareti e palazzi storici per capire meglio le radici storiche e l’architettura indo-islamica di Hyderabad. Finiremo la camminata tra i banchetti che vendono cibo e proveremo per la prima volta lo street food in India. Chi vuole un dosa? Dopo qualche ora di riposo, al tramonto visiteremo il Birla Mandir, un tempio induista di straordinaria bellezza che si trova su una collina che domina la città. Finiremo questa prima giornata catapultandoci nel brulicante Laad bazaar, l’antico mercato dove potremo comprare i famosi braccialetti di lacca, gioielli, vestiti… Notte ad Hyderabad.
Viaggio di gruppo Karnataka Hyderabad

Viaggio di gruppo Karnataka Mercato ad Hyderabad

L’ultimo giorno a Hyderabad sarà dedicato alla visita di alcune dargah. La dargah è un mausoleo islamico che contiene la tomba di un santo sufi. Una di queste è la dargah Hazrat Yousufain and Sharifain. L’atmosfera qui è intima, raccolta e le persone vengono a pregare e passano del tempo ascoltando i canti devozionali qawwali. Finita la visita andremo a pranzo in uno dei ristoranti più famosi in città per mangiare il riso biryani. Tempo libero fino al tramonto quando andremo ad assistere alla gioiosa aarti in un tempio induista, Iskcon temple. Siete pronti a passare la nostra prima notte in un treno notturno? Prenderemo le cuccette in sleeper class e al mattino arriveremo alla prossima tappa. Un’esperienza di viaggio bellissima, noi siamo carichi, e voi?

Treno notturno Hyderabad/Bijapur: 11 ore

Viaggio di gruppo Karnataka dargah ad Hyderabad

Viaggio di gruppo Karnataka vista su Hyderabad

Entriamo nel vivo del Karnataka e della nostra avventura arrivando a Bijapur. È una città poco turistica ma molto importante dal punto di vista storico perché fu la capitale della dinastia islamica Adil Shahi. Dopo esserci sistemati nelle stanze e riposati, al pomeriggio ci aspetta il mercato cittadino. Qui le persone sono gentilissime e sempre sorridenti. Non passeremo inosservati tra una richiesta foto e un chai nel nostro banchetto preferito. L’ultima volta non riuscivamo a fare due passi senza che tutti chiedessero ad Ale d’essere fotografati. Ci sarà da divertirsi. Al tramonto visiteremo il complesso Ibrahim Rouza, composto da una moschea e un mausoleo. È di una bellezza ed eleganza impressionante e con la luce del tramonto e il richiamo alla preghiera serale siamo sicuri che stregherà anche voi. Notte a Bijapur.
Viaggio di gruppo Karnataka Bijapur

Dopo colazione, visiteremo il monumento conosciuto anche come il Taj Mahal dell’India del sud, il Gol Gumbaz. Una di quelle meraviglie inaspettate che il Karnataka nasconde come piccole gemme preziose. Gol Gumbaz è un maestoso mausoleo al cui interno è custodita la tomba dell’imperatore che governò Bijapur. Con una scala molto ripida arriveremo fino in cima alla cupola dove la bellezza dei dettagli di questa architettura ci faranno perdere la testa. Finita la visita faremo una passeggiata nel quartiere, fino ad arrivare ad una moschea e perché no, chai time? Pranzeremo con un buon piatto dell’India del sud e andremo in stazione dei treni, pronti per un altro breve ma stupendo tragitto in treno. Prima di sera arriveremo a Badami, uno dei nostri posti preferiti di tutta l’India. Notte a Badami.

Treno: Bikapur/Badami 2 ore

Viaggio di gruppo Karnataka Bijapur Gol Gumbaz

Ecco, Badami per noi vale l’intero viaggio in Karnataka. Sarà che è una meta poco conosciuta, che non si vedono molte fotografie, ma davvero, la reazione alla vista di questo sito sarà di stupore, euforia ed entusiasmo! Badami è, senza esagerare, uno dei luoghi più incredibili che abbiamo visto in India. Un tempo era la capitale del regno dei Chalukya ed è grazie all’incredibile abilità degli artigiani di un tempo se oggi possiamo ammirare questa bellezza. Immaginatevi un lago con intorno rocce enormi che si stagliano verso il cielo in arenaria rossa, 4 grotte scolpite nella roccia dedicate a divinità induiste e jainiste, templi, un piccolo trail, vista mozzafiato: questa è Badami. La visiteremo con calma per goderci al meglio ogni singolo angolo. Il resto della giornata sarà libero, dedicato al riposo o se qualcuno vorrà al mercato di Badami e shopping. Notte a Badami.

Viaggio di gruppo Karnataka Badami

Viaggio di gruppo Karnataka Badami caves

Oggi arriveremo in quella che probabilmente è la tappa più famosa del nostro viaggio di gruppo in Karnataka: Hampi. Ne hai mai sentito parlare? Dopo colazione ci aspetta un treno che ci porterà in uno dei siti storici ed archeologici più grandi e famosi in India. Hampi è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed è un sito enorme, conosciuto per le sue rovine e i suoi templi che un tempo facevano parte di un’antica città. Dopo esserci sistemati nelle stanze andremo a vedere il tramonto da una collina e visiteremo il tempio di Virupaksha, forma del Dio Shiva. Questo tempio è il luogo principale di pellegrinaggio di Hampi. Notte ad Hampi.

Treno: 3 ore e mezza

Viaggio di gruppo Karnataka Hampi

Viaggio di gruppo Karnataka tramonto ad Hampi

Giornata intera dedicata ad Hampi. Avremo modo sia di visitare i templi e le rovine più belle, che di prenderci qualche ora per riposare o bere un buon caffè in uno dei tanti ristorantini nella piccola cittadina. Nel tardo pomeriggio andremo a rendere omaggio a Lord Hanuman, il Dio scimmia. Arriveremo ai piedi di una collina dove si dice sia nato e, insieme a tantissimi pellegrini e dispettose scimmie, saliremo scalzi i 575 scalini fino ad arrivare al tempio in cima. Il paesaggio di tutta la zona di Hampi al tramonto sarà surreale: il fiume, le risaie, le rocce di granito. Cena e notte ad Hampi.
Viaggio di gruppo Karnataka templi ad Hampi

Viaggio di gruppo Karnataka Hanuman temple Hampi

Questi giorni ad Hampi sono pensati per goderci al meglio questo luogo incredibile, senza fretta, perché lo merita davvero. Dopo aver visitato le ultime rovine la giornata sarà libera. Potremo passare il tempo a chiacchierare in uno dei ristorantini carini, fare una passeggiata al tramonto lungo il fiume, fare shopping o scoprire altri angoli nascosti. Dopo cena ci aspetta il nostro secondo ed ultimo treno notturno che ci porterà a Mysore.

Treno notturno: 12 ore

Viaggio di gruppo Karnataka fiume ad Hampi

Arriveremo a Mysore alle 9 del mattino e la mattinata sarà di relax e libera. A pranzo proveremo il thali del sud dell’India o un buon riso biryani servito sulla foglia di banano, da mangiare con le mani. Il pomeriggio lo passeremo in modo tranquillo passeggiando tra il bellissimo Devaraja Market, assaggiando il dolce tipico Mysore pak e perché no, un gelato con frutta in un piccolo bugigattolo. La visita ai mercati in India è una di quelle esperienze che non devono mancare e questo non vi deluderà. Ci sono più di 1000 negozi e la cosa interessante è che non è un mercato di souvenir, ma si vendono prodotti come frutta, verdura, spezie e fiori. È diviso in zone e quella dei fiori è qualcosa di unico, tra colori e profumi ne usciremo estasiati! Notte a Mysore
Viaggio di gruppo Karnataka market a Mysore

La nostra ultima giornata a Mysore sarà all’insegna dell’ottimo cibo! Passeremo buona parte della giornata a casa di due persone squisite, lui chef e sua moglie insegnante di yoga. Sarà uno show cooking, scopriremo come preparare dei piatti tipici del sud dell’India, ci racconteranno i segreti che ogni chef custodisce, sarà un viaggio attraverso odori e sapori indiani. Sì, ovviamente mangeremo questi ottimi piatti! Al pomeriggio visiteremo il Mysore Palace, palazzo storico e residenza reale molto affascinante costruito in stile indo-saraceno. Cena e notte a Mysore.
Viaggio di gruppo Karnataka palazzo di Mysore

Pronti per prendere l’ultimo treno? Faremo colazione a bordo con chai, biscotti o frittini vari e in poche ore arriveremo nella nostra ultima tappa: Bangalore. Bangalore è un’enorme metropoli e dopo esserci riposati e sistemati in hotel possiamo goderci queste ultime ore con un po’ di shopping, oppure se avete ancora le forze possiamo immergerci nell’ultimo gigantesco mercato di fiori, frutta e verdura. Cena e notte a Bangalore.

Treno: 2 ore e mezza

Viaggio di gruppo Karnataka Bangalore mercato fiori

Purtroppo, è giunto il tempo dei saluti. Il Karnataka e il viaggio insieme ci avranno regalato momenti indimenticabili che rimarranno per sempre nel nostro cuore. Namaste e buon viaggio!

L’itinerario potrebbe subire modifiche sul momento in caso di contrattempi o festival.

1490€ a persona

Incluso

Escluso

Calendario partenze

22 dic 2024 - 3 gen 2025

Stato: COMPLETO: Iscriviti in lista d’attesa

Posti rimasti: 0

Acconto: 450€ all’iscrizione.

Saldo: 60 gg prima della partenza.

Zaino: obbligatorio, no trolley.

Età: > 18 anni.

Prenota tranquill*: è sempre inclusa l’assicurazione medica con copertura covid e annullamento. Inoltre ti rimborsiamo se il viaggio di gruppo in Karnataka viene annullato a causa nostra.

Viaggio in collaborazione con fantasiediviaggio.

REQUISITI per entrare in india

 

  • Passaporto (almeno 6 mesi di validità)
  • Visto (da ottenere online prima della partenza)
  • Non viene più richiesto nessun requisito relativo al Covid. Il vaccino è solo consigliato

Lasciati emozionare

FAQ

È sicuramente stancante perché si cammina molto e a volte in mezzo al famoso traffico indiano. Una meta, l’India, che mette a dura prova sotto tanti aspetti: caotica, rumorosa, sporca. Anche i mezzi pubblici saranno una bella avventura: sono rumorosi, polverosi e affollati. Insomma questa non è una vacanza relax, ma un viaggio da cui tornerai a casa più stanc* ma più arricchit*.

Per evitare la stagione dei monsoni e il caldo intenso, il nostro viaggio di gruppo in Karnataka non è programmato nella stagione delle piogge. La sera si ha un clima fresco (dai 12/15°C di gennaio ai 22°C di ottobre), mentre durante il giorno si va dai 27/30°.

Parti tranquill*, se ti ammali durante il viaggio sei copert* dalla nostra assicurazione.
Inoltre con l’assicurazione annullamento inclusa sei copert* anche se ti ammali prima del viaggio e non puoi partire. Leggi bene le condizioni della polizza.

Certo! Da sol*, in coppia o con un gruppo di amici, non c’è problema. Se è il tuo primo viaggio da sol* con sconosciuti non ti preoccupare. Negli anni abbiamo partecipato a tanti viaggi di gruppo e ti assicuriamo che sono fantastiche occasioni di crescita. E lì abbiamo anche conosciuto alcuni dei nostri migliori amici!

. Noi ti forniremo la data TASSATIVA in cui dovrai arrivare ad Hyderabad e quella di ripartenza da Bangalore. Se vuoi puoi anche prenotare il volo tramite la nostra agenzia: scrivici a info@tiportoviaconme.it o su WhatsApp

Dipende. I ristorantini local dove mangeremo non sono attrezzati per garantire l’assenza di un allergene. Ti consigliamo di scriverci per parlarne più nel dettaglio.

Lo zaino è obbligatorio, NO TROLLEY. Le strade non sono adatte ai trolley e spostandosi con i mezzi pubblici lo zaino è un must. Consigliamo uno zaino di circa 50 litri e uno più piccolo per l’uso quotidiano e che userai anche per il trail di 2 giorni.

>18 anni. I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore.

In questo viaggio di gruppo in Karnataka non è possibile.

Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto online prima della partenza (prima di partire ti daremo le info per fare il visto).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per eventuali vaccinazioni consigliate consultare il centro vaccini internazionali della propria ASL.