Nepal
Perché partire con noi
Un viaggio di gruppo in Nepal zaino in spalla, tra mezzi pubblici, homestay e ristorantini local. Viaggeremo per conoscere ed emozionarci. Non sarai scarrozzat* passivamente da una meta all’altra solo per mettere bandierine, ma vogliamo farti portare a casa qualcosa di unico. Viaggeremo rispettando il luogo che ci ospita, senza sfruttare gli animali e sostenendo le piccole attività. Il Nepal non è solo montagne! Ha una cultura incredibilmente ricca, templi e monasteri dove buddismo e induismo si fondono e persone che ti entreranno nel cuore.
- Non saremo accompagnatori, ma viaggiatori che condividono un’avventura
- Ti guideremo al cuore di una cultura antica e viva
- Sarà un viaggio responsabile
- Abbiamo studiato questo viaggio di gruppo in Nepal sperimentando di persona strade sconnesse e street food
- Siamo accompagnatori turistici certificati e viaggiatori esperti. Dal 2019 viaggiare è diventato la nostra vita
- Viaggeremo insieme e avrai h24 l’assistenza nostra e dell’agenzia
- Viaggiamo in piccoli gruppi per immergerci nel luogo
Come viaggeremo
difficoltà
È un viaggio stancante. Serve molto spirito di adattamento perché è un viaggio zaino in spalla in strutture spartane. Ci alzeremo molto presto per goderci i templi nel momento migliore e cammineremo TANTO. Faremo un trail tecnicamente semplice, che però richiede buona condizione fisica e un minimo di allenamento e resistenza per affrontare un sentiero di montagna di 20 km con 600 m di dislivello. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una videochiamata.
trasporti
Trasporti locali come bus o tuk tuk, in pieno stile tiportoviaconme. Sono lenti, rumorosi e affollati: un’avventura stupenda e un concentrato di vita, ma ci vuole tanta pazienza.
pasti
Ristoranti local, street food e a volte non avremo la scelta del menù perché i pasti saranno preparati dai padroni di casa nelle homestay. In Nepal il cibo non è molto vario e spesso è piccante. Attenzione: la colazione salata tipica nepalese (ceci, patate, fritti vari) diventerà tua amica!
alloggi
Piccole strutture a conduzione famigliare in doppie o camere da condividere con i compagni, spesso con bagno in comune. Le condizioni igieniche sono buone ma non sono gli standard italiani! Non c’è il riscaldamento, a volte salta la luce, ma l’acqua calda c’è, quasi sempre. Nella giungla dormiremo in capanne di fango con acqua fredda.
PROGETTI
Con i nostri acquisti, un workshop insieme a lei e pranzando nel suo caffè, sosterremo Laxmi e il suo laboratorio di bamboline di foglie di mais in cui dà lavoro a ragazze sorde che faticano a trovare un impiego.
Sosterremo inoltre il progetto di una community homestay nel parco del Chitwan, dove il ricavato dei pernottamenti e dei pasti verranno ridistribuiti nella comunità Tharu spesso esclusa dal turismo.
Ti servono più info? Scrivici su
Ti servono maggiori info?
Dicono di noi
Esperienza bellissima immersa nella cultura locale al 100% guidata dalla grande esperienza e preparazione di Giulia e Ale.
La passione per ciò che fate e l'amore per questo paese hanno reso l'esperienza davvero unica ed indimenticabile perché in ogni momento riuscivate a trasmettere tutto ciò anche a noi partecipanti.
Gli alloggi e l'itinerario scelto ci ha fatto davvero immergere nella cultura di questo paese così meraviglioso e ci avete fatto conoscere al meglio tradizioni, leggende, religione e cultura locali.
La gestione dei tempi così distesa siamo davvero entrati in contatto con tutto ciò che il Nepal riesce ad offrire a partire dalla popolazione così genuina, generosa e curiosa.
Il viaggio è stata una fantastica avventura alla scoperta di luoghi e di persone vicine e lontane che hanno ampliato la mia visione sul mondo e su me stessa...e di sicuro senza di voi avrei avuto molti più filtri nell'avvicinarmi al Nepal
Il viaggio è stato meraviglioso. Giulia e Ale preparati, professionali e disponibili. Itinerario top, tantissime esperienze, assolutamente da ripetere. Il Nepal mi è rimasto nel cuore così come il gruppo con cui l'ho condiviso. Grazie
Un'esperienza unica e indescrivibile. Un ricordo che custodirò in me per sempre come una pietra preziosa. Grazie davvero Giulia e Ale.
Un viaggio da fare una volta nella vita… tosto, a tratti scomodo, intenso di emozioni tra il caos della vita e traffico asiatico alla pace che si respira girando l’angolo in un cortile con templi e profumi di incenso.
Giulia e Ale hanno creato esattamente quello che serve a chi vuole immergersi nella cultura di questo stupendo Paese e conoscere stupende realtà che altrimenti non avremmo avuto modo di scoprire. Dalla scelta degli alloggi, a quella delle guide si vede l’impegno e la ricerca.
2 settimane della nostra vita che ci hanno lasciato dei grandi insegnamenti. Grazie Giulia e Ale per averci aperto gli occhi e trasmesso le vostre conoscenze, per non averci trascinato per la città da turisti, ma per averci fatto entrare in punta di piedi con rispetto.
Se prima di partire avevo dubbi e perplessità, sicuramente sono svanite nel giro di poche ore in compagnia di Giulia e Ale, che hanno un carisma e una vocazione uniche per quello che fanno. Il viaggio con loro è stato meraviglioso. Ogni particolare è curato e pensato per farti vivere un esperienza unica e travolgente.
Se prima di partire avevo dubbi e perplessità, sicuramente sono svanite nel giro di poche ore in compagnia di Giulia e Ale, che hanno un carisma e una vocazione uniche per quello che fanno.
Il viaggio con loro è stato meraviglioso. Ogni particolare è curato e pensato per farti vivere un esperienza unica e travolgente. Consiglio a tutti! Grazie a questi due ragazzi per il magnifico viaggio che ricorderò per sempre.
Questo viaggio è stata una botta di emozioni,in tutte le direzioni: a partire dalle persone viste la prima volta che diventeranno i propri compagni, ai costumi locali che si cerca di indossare come fossero i propri, agli aggiustamenti personali che un viaggio simile necessitano.
La discrezione e lo sguardo interno con cui si è guardato ai luoghi e alle persone ha permesso di sentirsi poco degli "stranieri", piuttosto dei curiosi Ospiti.È stato un distillato di esperienze che altrimenti in due settimane sarebbe stato difficile condensare.
Ho definito questo VIAGGIO una vera e propria ESPERIENZA di VITA... ed è così che lo ricorderò e lo porterò nel cuore per sempre...
Un viaggio fatto di empatia, di sorrisi spontanei, di sguardi timidi, di bambini che ti corrono incontro ... e di quei "Namastè" che ancora risuonano vivi nelle mie orecchie così come nel cuore.
Un viaggio difficile, complicato ... fisicamente ed emotivamente ... perchè un viaggio così non lo vivi con distacco, ma lasci che intacchi ogni parte di te, gli permetti di cambiarti, di metterti in discussione, un viaggio che cambia le tue priorità, le tue prospettive, i tuoi standard ... e sconvolge tutto ciò che per te è "confort zone" ... è un viaggio che parte da fuori, ma è un viaggio che arriva dentro di te!
Itinerario
Namaste! Sbrigate tutte le pratiche in aeroporto noi saremo fuori ad aspettarti pronti per questa meravigliosa avventura. Ci sposteremo nel nostro paesino preferito in Nepal, Bhaktapur, con un bus locale (così, giusto per iniziare con il piede giusto) o con il taxi. Se ci sarà tempo inizieremo a scoprire le vie di questa città per poi gustarci la prima cena tutti insieme!
Ok, diamo ufficialmente inizio a questa avventura insieme!
Partiamo alla grande con il gioiellino della Valle di Kathmandu, una delle tre città stato medievali: Bhaktapur. Non c’è niente di meglio che iniziare il nostro viaggio passeggiando tra le sue piazze e vie, tutte in stile newari, l’etnia principale della Valle di Kathmandu. Siamo sicuri che ti stregherà con le sua Durbar square (patrimonio dell’umanità) e i meravigliosi templi. La visiteremo a piedi per scoprire al meglio ogni angolino. Notte a Bhaktapur. Si va a dormire presto perché domani ci aspetta una bella alzatina!
Si entra sempre più nel vivo dell’avventura. Sveglia di buon mattino e partiamo per l’hike nella valle. Arriviamo a Dhulikhel, la nostra base di partenza. Se siamo fortunati con il tempo le vette dell’Himalaya ci faranno da cornice durante tutta la giornata. Iniziamo di buona gamba con ben 1000 scalini e poi via fino al monastero e stupa di Namobuddha, uno dei siti di pellegrinaggio più sacri del Nepal. Visita del sito e pranzo in un ristorantino local. Ti andrebbe un bel piatto di chowmein? Riprendiamo la camminata tra i paesini. Il tragitto sarà un saliscendi di circa un paio d’ore con ponti tibetani, strade sterrate e un breve tratto esposto fino ad arrivare in un magnifico villaggio al tramonto attraversando campi e piccole case di contadini. Qui non ci sono macchine, si gira a piedi e la tranquillità regna sovrana. Dormiremo nella piccola homestay della dolcissima Rupa, che ci preparerà una buonissima cena con le verdure del suo orto.
NOTE sul cammino: il percorso è tecnicamente semplice, ma richiede una buona condizione fisica e un minimo di allenamento e resistenza per affrontare un sentiero di montagna di 20 km con 600 m di dislivello. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una videochiamata. Considera che in caso di qualsiasi problema possiamo organizzarti in loco un trasferimento privato (a carico del partecipante) che ti porterà direttamente a destinazione saltando il trail.
Totale km della giornata – 20
Dislivello – 600m
Ore di cammino – 8
Oggi giornata libera dedicata all’esplorazione della valle o al relax. La valle è bellissima, con i suoi campi circondati da boschi e la tranquillità tipica della campagna, senza macchine e traffico. Possiamo esplorare la valle, scendere verso le risaie o al fiume. Oppure Rupa ci guiderà in lezioni di yoga, meditazione nella foresta o lezioni di cucina. Ultima notte nella pace del paesino.
Sveglia al suon di galli e uccellini! Al mattino presto, potremmo fare yoga e meditazione dato che Rupa organizza lezioni anche per principianti. Con calma e dopo una bella colazione in giardino, da Balthali prendiamo una stradina che ci porta a Panauti, passando tra campi e piccoli villaggi contadini. Saranno circa due orette e mezza di camminata con un paio di salite e poi principalmente in piano. Arrivati a Panauti prendiamo un bus che ci riporta Bhaktapur dove avremo qualche ora libera per riposarci o goderci la città. Cena in un bel posticino local e via a nanna, domani si cambia città.
Totale km della giornata – 10
Ore di cammino – 2,5
Si va a Kathmandu!! L’arrivo a Kathmandu sarà impattante ed eccitante. È una grande città asiatica quindi, soprattutto in certe zone, il caos regna sovrano ma il suo fascino e la sua vivacità sono indiscusse. Il mattino sarà libero, se vuoi possiamo fare un giretto insieme a Thamel, il quartiere più turistico e perché no, iniziare a fare un po’ di shopping. Dopo pranzo ci dirigiamo con i bus locali verso Boudhanath, lo stupa simbolo della spiritualità nepalese. Sarà magico trovarsi davanti agli occhi del Buddha e alla quantità di pellegrini che in senso orario compiono il giro completo dello stupa recitando mantra. Nel tardo pomeriggio possiamo rilassarci su un bar con terrazza e prendere un milk tea aspettando il tramonto. Notte a Kathmandu.
Sveglia mattinieri! Oggi ci aspetta una giornata emotivamente forte. Con le prime luci dell’alba, accompagnati dalle preghiere dei devoti, andremo a visitare lo stupa di Swayambhunath, insieme ad un piccolo esercito di scimmie brigantelle. Torneremo in città a piedi con una piacevole passeggiata, tra negozietti di artigiani e chioschetti dove fare una colazione bomba con la ciambella alla panna! Nel pomeriggio andremo in uno dei luoghi di pellegrinaggio più sacri per gli induisti: Pashupatinath, sulla riva del fiume sacro Bagmati. È un luogo intenso e molto forte perché qui vedremo le cremazioni, capiremo insieme come avvengono sempre in assoluto rispetto per il luogo religioso. Assisteremo alla aarti serale, un rituale di preghiera e offerta tra i più affascinanti dell’induismo. Da brividi. Notte a Kathmandu.
Sveglia presto per vedere la vestizione del Vishnu dormiente a Budhanilkantha, una cerimonia di offerta al Dio molto caratteristica. Il resto della giornata sarà dedicata ad altri angoli di Kathmandu: la famosa e bellissima Durbar Square, il mercato di Asan, Indra chowk e piccole piazzettine con stupa e monasteri inaspettati. Se ci sarà tempo potremmo fare un po’ di shopping o riposarci in ostello. Per cena la famiglia della homestay ci insegnerà a preparare i momo!
Ed eccoci finalmente a questo giorno. Salutiamo Kathmandu e con un lungo viaggio arriviamo nel parco nazionale del Chitwan. Nella lingua locale significa “cuore della giungla” e si trova nelle pianure del Terai. Con un pizzico di fortuna vedremo animali come i rinoceronti indiani, elefanti, tigri, coccodrilli e leopardi. Saremo ospiti di una homestay in un piccolo villaggio con case nello stile tradizionale Tharu, che sarà una boccata d’aria incredibile. Qui servirà un buono spirito di adattamento perché dormiremo in capanne in fango con il tetto di paglia ed essendo immersi nella natura, qualche insetto sarà inevitabile. Il bagno sarà in comune e con l’acqua fredda, mentre il cibo verrà preparato delle padrone di casa. Il posto incredibile compenserà disagi. Prima sera nel villaggio e a nanna presto perché domani ci aspetta la…giungla!
Oggi ci aspetta una giornata interamente dedicata al safari in jeep. Insieme alla nostra guida naturalistica entreremo nel parco e ne scopriremo tutti gli angoli. Ci apposteremo in silenzio e se la natura vorrà vedremo varie specie di uccelli, cervi, i mitici rinoceronti e lei, la tigre. L’adrenalina salirà alle stelle quando la guida ci dirà di stare zitti e di aspettare…chissà cosa avrà visto?! Dopo un bel pranzetto vista giungla si riparte per il safari pomeridiano e si conclude la giornata tornando al villaggio.
Sveglia presto tra pulcini e galli. Pronto per la super camminata a piedi nella giungla?! Dal villaggio parte questo percorso dove seguendo il corso del fiume arriveremo fino a un tempio nascosto. Sarà incredibile, saremo completamente soli, solo noi e la giungla. Da veri esploratori e con l’adrenalina a mille ogni volta che vedremo un’impronta di qualche animale. È meraviglioso vedere il terreno che cambia sotto di noi: l’acqua, la terra, la sabbia, le foglie. Dopo il pranzo nel villaggio ci aspetta la jungle walk (safari a piedi) all’interno del parco. Saremo sempre accompagnati dalla guida naturalistica esperta che ci farà scoprire questo mondo a noi sconosciuto. Rientriamo al villaggio e ahimè passiamo l’ultima notte lì.
Diciamo ciao a questo posticino che sarà entrato nei nostri cuori. Torniamo in valle e nel pomeriggio arriveremo a Kathmandu.
Notte a Kathmandu
Dopo colazione andremo alla scoperta di Patan, una città con un patrimonio architettonico e culturale unico. Passeremo tra una via e l’altra della città attraversando cortili nascosti, stupa e templi come Mahabuddha con i suoi migliaia di Buddha. A pranzo eccoci finalmente da Laxmi. Laxmi è una di quelle donne che emanano una luce pazzesca e con una forza incredibile. Da anni porta avanti il suo sogno: crea artigianalmente oggetti con le foglie di mais dando lavoro a donne in difficoltà. Le bomboline delle varie etnie nepalesi sono bellissime! Nel pomeriggio, per chi vorrà, faremo un workshop insieme a lei. Potrai creare una piccola bambolina e portarti a casa un pezzettino di Nepal, supportando Laxmi e tutte le donne che lavorano a questo grande progetto. Notte a Kathmandu
Sono già passati 14 giorni e purtroppo dobbiamo salutare questo meraviglioso paese ma porteremo per sempre dentro di noi il sorriso del suo popolo, la sua cultura, le emozioni vissute insieme in questi giorni. È il tempo dei saluti, andiamo in aeroporto per il volo per l’Italia. Namaste e Dhan’yavada!
L’itinerario potrebbe subire modifiche sul momento in caso di forte maltempo, frane, interruzioni strade o festival.
1380€ a persona
Incluso
- Tutti i pernottamenti
- Tutte le colazioni. i pranzi e le cene (dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 14)
- Tutti gli ingressi a siti, parchi e musei in programma
- Tutti i trasporti in Nepal
- Due giorni nel parco del Chitwan con guida ambientale locale
- Assicurazione medica, bagaglio e annullamento
- Noi che viaggeremo con te per tutto il viaggio
- Guida di preparazione al Nepal: come vestirsi, cosa mettere nello zaino
Escluso
- Voli aerei da/per Italia
- Visto all'arrivo (30 dollari)
- Workshop facoltativo con Laxmi il giorno 13
- Inclusa l'acqua durante i pasti, escluse invece bibite e alcolici
- Mance per le guide locali
- Tutto quello non presente alla voce "incluso" o in programma
Calendario partenze
L’ordine degli itinerari può subire variazioni per assistere ai festival
Acconto: 450€ all’iscrizione.
Saldo: 60 gg prima della partenza.
Zaino: obbligatorio, no trolley.
Età: > 18 anni.
Prenota tranquill*: è sempre inclusa l’assicurazione medica con copertura covid e annullamento. Inoltre ti rimborsiamo se il viaggio di gruppo in Nepal viene annullato a causa nostra.
Viaggio in collaborazione con fantasiediviaggio.
REQUISITI per entrare in Nepal
- Passaporto (almeno 6 mesi di validità)
- Visto (all’arrivo)
- Non viene più richiesto nessun requisito relativo al Covid. Il vaccino è solo consigliato
Lasciati emozionare
FAQ
Quanto è impegnativo fisicamente il viaggio?
È sicuramente stancante perché si cammina molto (una media di 10 km al giorno), a volte in mezzo al famoso traffico asiatico. Anche i mezzi pubblici mettono alla prova: sono rumorosi, polverosi e affollati e le strade del Nepal sono in cattivo stato. Insomma questa non è una vacanza relax, ma un viaggio da cui tornerai a casa più stanc* ma più arricchit*.
Faremo un trail di due giorni tecnicamente semplice, che però richiede buona condizione fisica e un minimo di allenamento e resistenza per affrontare un sentiero di montagna di 20 km con 600 m di dislivello. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una videochiamata. Considera che in caso di qualsiasi problema possiamo organizzarti in loco un trasferimento privato (a carico del partecipante) che ti porterà direttamente a destinazione saltando il trail.
Che clima mi devo aspettare?
In Nepal la stagione secca, che va da metà ottobre a maggio. Ogni anno il monsone può essere in anticipo o ritardare, quindi una mantellina impermeabile sarà perfetta per ogni evenienza. Nella valle di Kathmandu di sera il clima va da fresco (con 8/15° a marzo/maggio e ottobre/novembre) a freddo (0/5° da dicembre a febbraio). Durante il giorno invece si sta molto meglio e non si scende sotto i 15/20°, sfiorando anche i 30° a ottobre e maggio. Insomma, il clima da abbigliamento a cipolla. Per il Chitwan puoi aggiungere a spanne 5° ai numeri di prima.
COVID
Parti tranquill*, se ti ammali durante il viaggio sei copert* dalla nostra assicurazione.
Inoltre con l’assicurazione annullamento inclusa sei copert* anche se ti ammali prima del viaggio e non puoi partire. Leggi bene le condizioni della polizza.
Posso partecipare da sol*?
Certo! Da sol*, in coppia o con un gruppo di amici, non c’è problema. Se è il tuo primo viaggio da sol* con sconosciuti non ti preoccupare. Negli anni abbiamo partecipato a tanti viaggi di gruppo e ti assicuriamo che sono fantastiche occasioni di crescita. E lì abbiamo anche conosciuto alcuni dei nostri migliori amici!
Posso prenotare in autonomia il volo?
Sì. Noi ti forniremo la data TASSATIVA in cui dovrai arrivare a Kathmandu. Se vuoi puoi anche prenotare il volo tramite la nostra agenzia: scrivici a info@tiportoviaconme.it o su WhatsApp
Ho un'allergia alimentare, è un problema?
Dipende. I ristorantini local dove mangeremo non sono attrezzati per garantire l’assenza di un allergene. Ti consigliamo di scriverci per parlarne più nel dettaglio.
Che bagaglio devo portare?
Lo zaino è obbligatorio, NO TROLLEY. Le strade non sono adatte ai trolley e spostandosi con i mezzi pubblici lo zaino è un must. Consigliamo uno zaino di circa 50 litri e uno più piccolo per l’uso quotidiano e che userai anche per il trail di 2 giorni.
Ci sono limiti d'età?
>18 anni.
Posso chiedere una camera singola?
In questo viaggio di gruppo in Nepal non è possibile.
Documenti, visto e vaccini
Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto all’arrivo (prima di partire ti daremo le info per fare il visto).
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie (a parte Covid). Per eventuali vaccinazioni consigliate consultare il centro vaccini internazionali della propria ASL.