Viaggio di gruppo in NEPAL

Valle di Kathmandu e Chitwan zaino in spalla

14 giorni

1250€ a persona

min 2 - max 8 persone

14 giorni

min 2 - max 8 persone

1250€ a persona

Nepal

Perché partire con noi

Un viaggio di gruppo in Nepal zaino in spalla, tra mezzi pubblici, homestay e ristorantini local. Viaggeremo per conoscere ed emozionarci. Non sarai scarrozzat* passivamente da una meta all’altra solo per mettere bandierine, ma vogliamo farti portare a casa qualcosa di unico. Viaggeremo rispettando il luogo che ci ospita, senza sfruttare gli animali e sostenendo le piccole attività. Il Nepal non è solo montagne! Ha una cultura incredibilmente ricca, templi e monasteri dove buddismo e induismo si fondono e persone che ti entreranno nel cuore.

Viaggio di gruppo in nepal kathmandu chitwan ristoranti
Viaggio gruppo Nepal Kathmandu Chitwan matrimoni
  • Non saremo accompagnatori, ma viaggiatori che condividono un’avventura
  • Ti guideremo al cuore di una cultura antica e viva
  • Sarà un viaggio responsabile
  • Abbiamo studiato questo viaggio di gruppo in Nepal sperimentando di persona strade sconnesse e street food
  • Siamo accompagnatori turistici certificati e viaggiatori esperti. Tre anni fa viaggiare è diventato la nostra vita
  • Viaggeremo insieme e avrai h24 l’assistenza nostra e dell’agenzia
  • Viaggiamo in piccoli gruppi per immergerci nel luogo

Come viaggeremo

difficoltà

Facile, ma serve spirito di adattamento perché è un viaggio zaino in spalla all’avventura e a tratti può risultare stancante. Il trail è semplice, ma serve una buona condizione fisica per affrontare un sentiero di montagna. Se hai dubbi scrivici, possiamo organizzare una chiamata.

trasporti

Trasporti locali come bus o tuk tuk, in pieno stile tiportoviaconme. Sono lenti, rumorosi e affollati: un’avventura stupenda e un concentrato di vita, ma ci vuole tanta pazienza.

pasti

Ristorantini local, street food e a volte non avremo la scelta del menù perché i pasti saranno preparati dai padroni di casa delle homestay. Attenzione: la colazione salata diventerà tua amica!

alloggi

Piccole strutture a conduzione famigliare in doppie o camerate da condividere con i compagni, a volte con bagno in comune. Le condizioni igieniche sono buone ma ricorda che non sono gli standard italiani! Non c’è il riscaldamento, a volte salta la luce, ma l’acqua calda c’è, quasi sempre.

REQUISITI: è un viaggio di gruppo zaino in spalla, quindi… lo zaino è obbligatorio. Come avrai intuito serve una buona dose di spirito di adattamento e flessibilità: il Nepal mette alla prova, ma è il bello dell’avventura! Infine non dimentichiamo a casa il rispetto per il paese e le persone che ci ospitano. Età minima: 14 anni

Ti servono più info? Scrivici su

Ti servono maggiori info?

Itinerario

Namaste! Sbrigate tutte le pratiche in aeroporto noi saremo fuori ad aspettarti pronti per questa meravigliosa avventura. Ci sposteremo nel nostro paesino preferito in Nepal, Bhaktapur, con un bus locale (così, giusto per iniziare con il piede giusto) o con il taxi. Se ci sarà tempo inizieremo a scoprire le vie di questa città per poi gustarci la prima cena tutti insieme!
Ok, diamo ufficialmente inizio a questa avventura insieme!

Partiamo alla grande con il gioiellino della Valle di Kathmandu, una delle tre città stato medievali: Bhaktapur. Non c’è niente di meglio che iniziare il nostro viaggio passeggiando tra le sue piazze e vie, tutte in stile newari, l’etnia principale della Valle di Kathmandu. Siamo sicuri che ti stregherà con le sua Durbar square (patrimonio dell’umanità) e i meravigliosi templi. La visiteremo a piedi per scoprire al meglio ogni angolino. Notte a Bhaktapur. Si va a dormire presto perché domani ci aspetta una bella alzatina!

Si entra sempre più nel vivo dell’avventura. Sveglia di buon mattino e partiamo per una bella “passeggiatona” di due giorni tra la valle. Niente di troppo impegnativo e se ce la fa Giulia non temere! Arriviamo a Dhulikhel, la nostra base di partenza. Se siamo fortunati con il tempo le vette dell’Himalaya ci faranno da cornice durante tutta la giornata. Iniziamo di buona gamba con ben 1000 scalini e poi via fino al monastero e stupa di Namobuddha, uno dei siti di pellegrinaggio più sacri del Nepal. Visita del sito e pranzo in un ristorantino local. Ti andrebbe un bel piatto di chowmein? Riprendiamo la camminata verso Balthali, una vera chicca. Il tragitto sarà un saliscendi di circa un paio d’ore con ponti tibetani e strade sterrate ed arriveremo in questo magnifico villaggio al tramonto attraversando campi e piccole case di contadini. Qui non ci sono macchine, si gira a piedi e la tranquillità regna sovrana. Dormiremo nella piccola homestay della dolcissima Rupa, che ci preparerà una buonissima cena con le verdure del suo orto.
Totale km della giornata – 21
Ore di cammino – 6

Oggi giornata libera dedicata all’esplorazione della valle o al relax. La valle di Balthali è bellissima, con i suoi campi circondati da boschi e la tranquillità tipica della campagna, senza macchine e traffico. Possiamo esplorare la valle, scendere verso le risaie o al fiume. Oppure Rupa ci guiderà in lezioni di yoga, meditazione nella foresta o lezioni di cucina. Ultima notte nella pace di Balthali.

Sveglia al suon di galli e uccellini! Al mattino presto, potremmo fare yoga e meditazione dato che Rupa organizza lezioni anche per principianti. Con calma e dopo una bella colazione in giardino, da Balthali prendiamo una stradina che piano piano ci porta a Panauti, passando tra campi e piccoli villaggi contadini. Saranno circa due orette e mezza di camminata in discesa. Arrivati a Panauti visitiamo questa città storica, una delle più antiche del Nepal, con il suo tempio di Indreshwor alla confluenza di due fiumi sacri dove sorgono i ghat per preghiere e cremazioni. Dopo pranzo torniamo a Bhaktapur dove avremo qualche ora libera per riposarci o goderci la città. Cena in un bel posticino local e via a nanna, domani si cambia città.
Totale km della giornata – 10
Ore di cammino – 2,5

Si va a Kathmandu!! L’arrivo a Kathmandu sarà impattante ed eccitante. È una grande città asiatica quindi, soprattutto in certe zone, il caos regna sovrano ma il suo fascino e la sua vivacità sono indiscusse. Il mattino sarà libero, se vuoi possiamo fare un giretto insieme a Thamel, il quartiere più turistico e perché no, iniziare a fare un po’ di shopping. Dopo pranzo ci dirigiamo con i bus locali verso Boudhanath, lo stupa simbolo della spiritualità nepalese. Sarà magico trovarsi davanti agli occhi del Buddha e alla quantità di pellegrini che in senso orario compiono il giro completo dello stupa recitando mantra. Nel tardo pomeriggio possiamo rilassarci su un bar con terrazza e prendere un milk tea aspettando il tramonto. Notte a Kathmandu.

 

Sveglia mattinieri! Oggi ci aspetta una giornata emotivamente forte. Con le prime luci dell’alba, accompagnati dalle preghiere dei devoti, andremo a visitare lo stupa di Swayambhunath, insieme ad un piccolo esercito di scimmie brigantelle. Torneremo in città a piedi con una piacevole passeggiata, tra negozietti di artigiani e chioschetti dove fare una colazione bomba con la ciambella alla panna! Nel pomeriggio andremo in uno dei luoghi di pellegrinaggio più sacri per gli induisti: Pashupatinath, sulla riva del fiume sacro Bagmati. È un luogo intenso e molto forte perché qui vedremo le cremazioni, capiremo insieme come avvengono sempre in assoluto rispetto per il luogo religioso. Assisteremo alla aarti serale, un rituale di preghiera e offerta tra i più affascinanti dell’induismo. Da brividi. Notte a Kathmandu.

 

Sveglia presto per vedere la vestizione del Vishnu dormiente a Budhanilkantha, una cerimonia di offerta al Dio molto caratteristica. Il resto della giornata sarà dedicata ad altri angoli di Kathmandu: la famosa e bellissima Durbar Square, il mercato di Asan, Indra chowk e piccole piazzettine con stupa e monasteri inaspettati. Se ci sarà tempo potremmo fare un po’ di shopping o riposarci in ostello. Per cena la famiglia della homestay ci insegnerà a preparare i momo!

Ed eccoci finalmente a questo giorno. Salutiamo Kathmandu e con un lungo viaggio arriviamo nel parco nazionale del Chitwan. Nella lingua locale significa “cuore della giungla” e si trova nelle pianure del Terai. Con un pizzico di fortuna vedremo animali come i rinoceronti indiani, elefanti, tigri, coccodrilli e leopardi. Saremo ospiti di una homestay in un piccolo villaggio con case nello stile tradizionale Tharu, che sarà una boccata d’aria incredibile. Qui servirà un buono spirito di adattamento perché le camere sono semplici con bagno in comune e il cibo verrà preparato delle padrone di casa. Il posto incredibile compenserà piccoli disagi. Prima sera nel villaggio e a nanna presto perché domani ci aspetta la…giungla!

 

Oggi ci aspetta una giornata interamente dedicata al safari in jeep. Insieme alla nostra guida naturalistica entreremo nel parco e ne scopriremo tutti gli angoli. Ci apposteremo in silenzio e se la natura vorrà vedremo varie specie di uccelli, cervi, i mitici rinoceronti e lei, la tigre. L’adrenalina salirà alle stelle quando la guida ci dirà di stare zitti e di aspettare…chissà cosa avrà visto?! Dopo un bel pranzetto vista giungla si riparte e si conclude la giornata tornando al villaggio.Viaggio gruppo nepal kathmandu chitwan animali

Sveglia presto tra pulcini e galli. Pronto per la super camminata a piedi nudi nella giungla?! Dal villaggio parte questo percorso dove seguendo il corso del fiume arriveremo fino a un tempio nascosto. Sarà incredibile, saremo completamente soli, solo noi e la giungla. Da veri esploratori e con l’adrenalina a mille ogni volta che vedremo un’impronta di qualche animale. È meraviglioso sentire il terreno che cambia sotto di noi: l’acqua, la terra, la sabbia, le foglie. Dopo il pranzo nel villaggio ci aspetta la jungle walk (safari a piedi) all’interno del parco. Saremo sempre accompagnati dalla guida naturalistica esperta che ci farà scoprire questo mondo a noi sconosciuto. Rientriamo al villaggio e ahimè passiamo l’ultima notte lì.

Diciamo ciao a questo posticino che sarà entrato nei nostri cuori. Torniamo in valle e nel pomeriggio arriveremo a Patan. Conoscerai Sarita e la sua famiglia che ci ospiterà nella loro homestay e il loro sorriso ti farà sciogliere. Sarita è una donna energica, solare e ci coccolerà con le sue storie e buon cibo. In base all’ora di arrivo potremmo già fare un giretto in città pomeridiano/serale. Notte a Patan

 

Colazione preparata dalla dolce Sarita e con calma andiamo alla scoperta di Patan, una città con un patrimonio architettonico e culturale unico. Passeremo tra una via e l’altra della città attraversando cortili nascosti, stupa e templi come Mahabuddha con i suoi migliaia di Buddha. A pranzo eccoci finalmente da Laxmi. Laxmi è una di quelle donne che emanano una luce pazzesca e con una forza incredibile. Da anni porta avanti il suo sogno: crea artigianalmente oggetti con le foglie di mais dando lavoro a donne in difficoltà. Le bomboline delle varie etnie nepalesi sono bellissime! Nel pomeriggio, per chi vorrà, faremo un workshop insieme a lei. Potrai creare una piccola bambolina e portarti a casa un pezzettino di Nepal, supportando Laxmi e tutte le donne che lavorano a questo grande progetto. Notte a Patan

Sono già passati 14 giorni e purtroppo dobbiamo salutare questo meraviglioso paese ma porteremo per sempre dentro di noi il sorriso del suo popolo, la sua cultura, le emozioni vissute insieme in questi giorni. È il tempo dei saluti, andiamo in aeroporto per il volo per l’Italia. Namaste e Dhan’yavada!

L’itinerario potrebbe subire modifiche sul momento in caso di forte maltempo, frane, interruzioni strade o festival.

1250€ a persona

Incluso

Escluso

Calendario partenze

ORA SI PUÒ VIAGGIARE IN NEPAL DALL’ITALIA!!
Le liste sono state eliminate! Inoltre parti ancora più tranquill*! Nei nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione medica con copertura covid e annullamento.

15/28 ott 2022

Speciale TIHAR
Scopri qui il Tihar*

Stato: COMPLETO. Iscriviti in lista d’attesa

Iscritti: 8

29 ott - 11 nov 2022

Stato: CONFERMATO. Iscrizioni aperte

Iscritti: 6

13/26 nov 2022

Speciale con POSITIVITRIP

Stato: COMPLETO. Iscriviti in lista d’attesa

Iscritti: 8

23 dic 2022 - 5 gen 2023

Stato: Iscrizioni aperte

Iscritti: 1

* L’ordine dell’itinerario può subire variazioni per assistere al festival

Acconto: 150€ all’iscrizione.

Saldo: 30gg prima della partenza. Per iscrizioni a meno di 30gg ti chiediamo direttamente la quota totale.

Prenota tranquill*: ti rimborsiamo se il viaggio di gruppo in Nepal viene annullato a causa nostra.

REQUISITI COVID per entrare in Nepal

 

  • VIAGGIATORI VACCINATI: certificato vaccinale in inglese, nessun tampone (ATTENZIONE: il tampone potrebbe essere comunque richiesto dalla compagnia aerea).
  • VIAGGIATORI NON VACCINATI: tampone molecolare PCR max 72h prima della partenza del primo volo (nessuna quarantena all’arrivo).
  • TUTTI devono compilare il form CCMC

Lasciati emozionare

FAQ

Parti tranquill*, se ti ammali durante il viaggio sei copert* dalla nostra assicurazione.
Inoltre con l’assicurazione annullamento inclusa sei copert* anche se ti ammali prima del viaggio e non puoi partire. Leggi bene le condizioni della polizza.

Certo! Da sol*, in coppia o con un gruppo di amici, non c’è problema. Se è il tuo primo viaggio da sol* con sconosciuti non ti preoccupare. Negli anni abbiamo partecipato a tanti viaggi di gruppo e ti assicuriamo che sono fantastiche occasioni di crescita. E lì abbiamo anche conosciuto alcuni dei nostri migliori amici!

. Noi ti forniremo la data TASSATIVA in cui dovrai arrivare a Kathmandu. Se vuoi puoi anche prenotare il volo tramite la nostra agenzia: scrivici a info@tiportoviaconme.it o su WhatsApp

Non richiede grandi sforzi fisici, ma può essere stancante perché si cammina tutto il giorno (a volte in mezzo al famoso traffico asiatico) e i mezzi pubblici mettono alla prova. Il programma però è studiato per non fare le cose di corsa, non è il nostro modo di viaggiare. Sarà un viaggiare tranquillo con le giuste pause.

I due giorni di hike sono semplici. Non è necessaria esperienza o allenamento, ma una buona condizione fisica per affrontare un sentiero di montagna.

Dipende. I ristorantini local dove mangeremo non sono attrezzati per garantire l’assenza di un allergene. Ti consigliamo di scriverci per parlarne più nel dettaglio.

Lo zaino è obbligatorio, NO TROLLEY. Le strade non sono adatte ai trolley e spostandosi con i mezzi pubblici lo zaino è un must. Consigliamo uno zaino di circa 50 litri e uno più piccolo per l’uso quotidiano e che userai anche per il trail di 2 giorni.

>14 anni. I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore.

In questo viaggio di gruppo in Nepal non è possibile.

Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto all’arrivo (prima di partire ti daremo le info per fare il visto).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie (a parte Covid). Per eventuali vaccinazioni consigliate consultare il centro vaccini internazionali della propria ASL.

In Nepal la stagione secca, che va da metà ottobre a maggio. Ogni anno il monsone può essere in anticipo o ritardare, quindi una mantellina impermeabile sarà perfetta per ogni evenienza. Nella valle di Kathmandu di sera il clima va da fresco (con 8/15° a marzo/maggio e ottobre/novembre) a freddo (0/5° da dicembre a febbraio). Durante il giorno invece si sta molto meglio e non si scende sotto i 15/20°, sfiorando anche i 30° a ottobre e maggio. Insomma, il clima da abbigliamento a cipolla. Per il Chitwan puoi aggiungere a spanne 5° ai numeri di prima.