tiportoviaconme > Destinazioni > Come arrivare in Birmania dalla Thailandia via terra

Da Bangkok a Mae Sot via terra: come arrivare in Birmania dalla Thailandia

by tiportoviaconme

Nel momento in cui scriviamo (gennaio 2020) il confine di Mae Sot è uno dei pochi punti dove i turisti possono passare dalla Thailandia al Myanmar via terra con l’e-visa.
Raccomandiamo di informati bene prima di partire perché le regole cambiano spesso, ogni punto di confine ha regole diverse e non tutti i visti sono accettati in tutti i confini di terra.

Se stai programmando di andare in Birmania ti sarà utilissima la guida alla Birmania fai da te con consigli e itinerari per organizzare il tuo viaggio

Per raggiungere Mae Sot da Bangkok ci sono diverse soluzioni. La più semplice e abbastanza economica è prendere un bus diretto per Mae Sot, con diverse partenze giornaliere, al costo di circa 800 thb a persona.
Ma la possibilità di spendere meno c’è, noi abbiamo trovato la soluzione low cost che ti proponiamo.

  • Raggiungi il Mo Chit bus terminal a Bangkok, nella zona nord. Dall’area di Koah San Road puoi prendere il bus 509.
  • Da qui prendi un bus notturno per Tak. Il nostro ha impiegato 7 ore (dalle 23 alle 6) al costo di 327 baht a testa.
  • Da Tak a Mae Sot con minivan. Il minivan parte da dove ti lascia il bus ogni 30 minuti o quando è pieno. Impiega un’ora e mezza per 76 bahta persona.
  • Il minivan lascia abbastanza lontani dal confine, circa a 8 km che non consigliamo di fare a piedi con gli zaini. Quando siamo arrivati c’erano solo persone in scooter che portavano al confine per 100 baht. Decisamente troppo, quindi abbiamo semplicemente camminato un po’ e chiesto un passaggio fino al confine per 40 baht a testa.

Totale 443 thb, quasi la metà del bus diretto.

Bus notturno da Bangkok a Tak
Comodamente sistemati sul nostro bus notturno da Bangkok a Tak

Arrivato al confine rivolgiti agli addetti dell’immigrazione tailandese che ti indicheranno lo sportello per gli stranieri. Noi siamo stati fortunati, non c’era molta attesa ed in circa 20 minuti abbiamo ricevuto il timbro di uscita dalla Thailandia.
Ora sei pronto a passare il confine Thailandia – Myanmar attraversando il ponte dell’amicizia.
Dopo il ponte troverai l’immigrazione birmana per le pratiche di ingresso. Sbrigate le formalità ti troverai nel paesino di frontiera di Myawaddy.

Una volta entrato in Myanmar via terra dove sei diretto?

Ti consigliamo di iniziare da Hpa – An una cittadina poco turistica, ma che merita una visita di almeno 3 giorni.
Per raggiungerla dal confine è necessario prendere un taxi collettivo a 10000 Mmk a testa, che parte subito dopo il confine. A gennaio 2020 ci abbiamo impiegato circa 4 ore da Myawaddy su una strada bruttina in costruzione.

Ancora dubbi?

Purtroppo non si trovano molte informazioni su come viaggiare low cost, quindi speriamo di esserti stati utili.
Per qualsiasi domanda o consiglio scrivici tranquillamente qui nei commenti o sulle nostre pagine social, siamo felicissimi di rispondere.
Seguici anche nel nostro viaggio solo andata sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_

Ti potrebbero interessare