tiportoviaconme > Destinazioni > Film e serie tv sull’India

Film e serie tv sull’India

by tiportoviaconme
Film sull'india

Dalle epiche produzioni di Bollywood ai drammatici thriller polizieschi, fino alle romantiche storie d’amore ricche di immancabili balli di gruppo. I tantissimi film e serie tv ambientati in India hanno creato pietre miliari dell’immaginario collettivo indiano, con attori e attrici che sono diventati praticamente eroi nazionali. Questa è una piccola selezione dei nostri film preferiti per scoprire il fascino di questo paese prima di partire per un viaggio in India.

>> Scopri anche i 20 libri sull’India per prepararti prima di partire <<

FILM SULL’INDIA

The Millionaire

Il film narra la storia di Jamal Malik, un ragazzo indiano proveniente da una famiglia povera di Mumbai. Jamal partecipa al programma televisivo “Chi vuol essere milionario?” e grazie alla sua intelligenza e ai suoi ricordi riesce ad arrivare alla domanda finale. Ma prima di dare l’ultima risposta viene accusato di frode. Durante l’interrogatorio con la polizia, Jamal racconta la sua vita e come ogni esperienza abbia contribuito a prepararlo per il gioco, affrontando temi come la povertà e la disuguaglianza sociale in India. Da vedere! In assoluto uno dei nostri film preferiti!

Gandhi

Film biografico che racconta la vita del leader indiano Mahatma Gandhi. Racconta della lotta di Gandhi non violenta per l’indipendenza dell’India dal dominio britannico. La storia inizia con il giovane Gandhi in Sudafrica dove lotta per i diritti dei lavoratori indiani. Dopo aver sperimentato la discriminazione razziale, Gandhi sviluppa una filosofia di non violenza e resistenza passiva. Tornato in India, inizia a mobilitare la popolazione contro il dominio britannico attraverso disobbedienza civile.

Marigold hotel

Un film divertente dove un gruppo di pensionati britannici decidono di trasferirsi in India al Marigold Hotel, un albergo che promette un soggiorno di lusso ad un prezzo contenuto. L’hotel non è come si aspettavano e gli ospiti devono affrontare sfide e sorprese culturali. Ognuno di loro affronta le difficoltà in modi diversi, ma alla fine imparano ad apprezzare la bellezza e la complessità dell’India e a trovare la felicità.

Water – Il coraggio di amare

Water parla delle lotte delle vedove indiane nel 1938. Il film racconta la storia di Chuyia, una bambina che da piccolissima, dopo la morte del marito, viene portata in un ashram per vedove. Chuyia dovrà vivere in questo ashram per il resto della sua vita in penitenza ed espiando le colpe della vita precedente che hanno causato la morte del marito. Il film, ambientato a Varanasi ma girato in Sri Lanka per evitare le proteste degli hindu più integralisti, racconta la vita emarginata delle vedove, tra discriminazione e povertà.

Lunchbox

Questo film racconta la storia di Saajan, un funzionario di Mumbai che riceve per errore una lunchbox preparata dalla casalinga Ila, grazie alla precisione dei dabbah walla, i fattorini che consegnano i pasti a domicilio ai lavoratori di tutta la città. Saajan e Ila iniziano a scambiarsi lettere attraverso la lunchbox, creando così un’amicizia virtuale intima che li aiuta ad affrontare le sfide della vita quotidiana a Mumbai, come la ricerca della felicità in una megalopoli così frenetica. Super consigliato!

Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio

Attacco a Mumbai è basato sui reali eventi del 2008, quando un gruppo di terroristi islamici ha attaccato diverse località della città indiana di Mumbai, causando la morte di 195 persone. Il film si concentra sul famoso hotel di lusso Taj, in cui i terroristi hanno tenuto in ostaggio gli ospiti per tre giorni prima dell’arrivo delle forze speciali. È un omaggio al personale del Taj, che durante tutto l’attacco ha dimostrato coraggio e professionalità nell’aiutare ed assistere gli ospiti rischiando la vita.

Lion – La strada verso casa

Lion è un film basato sulla vera storia di Saroo Brierley, un bambino indiano che si perde a cinque anni in India e viene adottato da una coppia australiana. Dopo vent’anni, Saroo inizia a cercare la sua vera famiglia attraverso Google Earth, grazie ai ricordi della sua infanzia e ai pochi indizi che possiede. Saroo lotta per riconnettersi con la sua identità e la sua cultura, grazie alla forza del legame familiare e dell’amore. Preparate i fazzoletti!

Lagaan – C’era una volta in India

Film kolossal ambientato nell’India coloniale del 1893 che racconta la storia di Bhuvan, un giovane contadino che guida la sua comunità nella sfida di una partita di cricket contro i funzionari britannici locali. In caso di vittoria i contadini otterranno l’esenzione della tassa sul raccolto (lagaan) per i prossimi due anni, ma se perderanno dovranno pagare il triplo. La partita si trasforma in un’epica battaglia tra gli indiani e gli inglesi, con enormi implicazioni politiche e sociali e storie d’amore in sottofondo.

Monsoon Wedding

Questa è la storia della famiglia Verma che si prepara per il matrimonio della figlia Aditi. La famiglia abita a Delhi e si prepara per l’evento con una serie di preparativi, sfide e problemi come segreti di famiglia o relazioni complicate . Il matrimonio diventa così il momento in cui emergono le contraddizioni della vita e della società indiana. Il monsone rappresenta la natura incontrollabile delle emozioni umane.

Skater girl

Il film indiano racconta la storia di Prerna, una ragazza proveniente da un villaggio nel Rajasthan, che scopre la sua passione per lo skateboard. La sua vita cambia radicalmente quando Jessica, una pubblicitaria americana, arriva nel suo villaggio per scoprire le sue radici paterne. Prerna deve superare le sfide imposte dalla sua famiglia e dalla società conservatrice. Alla fine dovrà scegliere se conformarsi alle aspettative della società o perseguire il suo sogno di diventare una skater professionista.

Gangubai Kathiawadi

Madhu raggiunge Mumbai con il suo ragazzo, ma non sa che il suo scopo è venderla ad un bordello della zona a luci rosse per 1000 rupie. Madhu è costretta a lavorare come prostituta in un ambiente di sfruttamento e violenza, ma a poco a poco riesce ad acquisire potere e a lottare per i diritti delle prostitute e il benessere degli orfani arrivando, ad essere chiamata con rispetto madre Gangubai Ganga. Meraviglioso!

SERIE TV SULL’INDIA

Il ragazzo giusto

Miniserie tratta dall’omonimo libro “A Suitable Boy”. La miniserie, ambientata nell’India del nord e a Calcutta negli anni 50, narra le storie di quattro famiglie indiane del ceto medio. Al centro del racconto c’è la storia di Lata, una giovane studentessa, che subisce le pressioni della madre che vuole trovarle il ragazzo giusto da sposare. Lata sente queste tradizioni lontane da lei e inizia a frequentare un ragazzo. Solo dopo l’inizio della loro storia scoprirà essere mussulmano, inaccettabile per la sua famiglia. Le puntate sono uno spaccato dell’India post coloniale, dopo l’indipendenza del 1947.

Delhi crime

Delhi Crime è una serie televisiva basata sulla vera storia di un brutale stupro di gruppo avvenuto a Delhi nel 2012. La serie segue l’ispettore della polizia di Delhi, Vartika Chaturvedi, e la sua squadra mentre indagano sull’incidente e cercano di arrestare i colpevoli. È una serie cruda e toccante, che offre uno sguardo sulla realtà della violenza sessuale in India, sui problemi della polizia e sulle problematiche sociali dell’India contemporanea.

The Romantics – Alle origini di Bollywood

Docuserie televisiva che racconta la nascita e l’evoluzione dell’industria cinematografica di Bollywood, seguendo la vita dei primi registi, attori e produttori di Bollywood. Analizza la loro creatività e la loro influenza sulla cultura popolare indiana. Conosceremo veri e propri miti del cinema indiano e film che sono diventati pietre miliari della cultura di massa. La serie offre uno sguardo approfondito sulle influenze culturali che hanno dato forma al cinema indiano, dai miti e leggende dell’antica India, ai cambiamenti della società e l’evoluzione del cinema.

Ti potrebbero interessare