tiportoviaconme > Destinazioni > Cascate Tiu Kelep e Sendang Gile, Lombok: escursione fai da te

Cascate Tiu Kelep e Sendang Gile, Lombok: escursione fai da te

by tiportoviaconme

Tiu Kelep e Sendang Gile sono due incredibili cascate tranquillamente visitabili fai da te. Si trovano a Senaru, un paesino nel nord di Lombok conosciuto soprattutto perché da qui parte la maggior parte dei trekking sul vulcano Rinjani. Vale assolutamente la pena prevedere una mezza giornata in più da dedicare a queste cascate prima o dopo il trekking.

Se nel tuo itinerario passerai anche da Bali potrebbe esserti utile il nostro itinerario di tre giorni ad Ubud. E se ami la tranquillità ti suggeriamo Amed, un piccolo villaggio di pescatori dove domina la pace.

Prima di proseguire, hai già letto i nostri articoli su Lombok?

Come arrivare a Senaru

  • Opzione veloce più cara: prendi un tour organizzato in una città di Lombok, come Kuta o Senggigi. Puoi trovare escursioni alle sole cascate Tiu Kelep e Sendang Gile, o chiedere di includerle se vuoi fare il trekking sul vulcano Rinjani. Con il tour sarà tutto incluso: trasferimenti, ingressi, guida, non dovrai preoccuparti di nulla. I trekking al Rinjani a cui abbinare le cascate vengono organizzati anche da Bali e durano 3-4 giorni.
  • Opzione lenta ed economica fai da te: da Bali prendi uno shuttle per Padang Bai (noi l’abbiamo preso da Ubud in una delle agenzie lungo la strada a 60.000 IDR a testa) e da lì lo slow ferry per Lembar a Lombok (quello pubblico a 46.000 IDR a testa). A Lembar puoi contrattare un taxi fino a Senaru a circa 500.000 IDR.

Un’alternativa ancora più economica ma che richiederà tempo è usare i mezzi locali come i bemo, piccoli van o bus. Lo puoi fare sia per la tappa fino a Padang Bai che per il tragitto Lembar/Senaru.

Attenzione perché quest’ultima tratta potrebbe richiedere un giorno completo dato che i bemo sono molto lenti e non sono diretti, ma dovrai cambiarne vari. Per dare un’idea, abbiamo percorso il tragitto Senaru/Senggigi in 4 ore, prendendo 3 bemo e spendendo 150.000 IDR in due.

Quando visitare le cascate di Tiu Kelep e Sendang Gile

Consigliamo di visitarle al mattino presto, poco dopo l’alba. Se sei appassionato di fotografia è il momento con la luce migliore: il sole non sarà ancora diretto sulla cascata creando un contrasto troppo forte tra luce ed ombra. Inoltre potrai goderti le cascate praticamente in solitaria ed evitare il caldo del giorno.
Considera circa 2-3 ore per la visita. La nostra escursione è durata dalle 8.30 alle 11.30 con molte soste fotografiche.

Com’è il percorso?

Non si tratta di un’escursione impegnativa, non devi essere abituato a trekking ma ovviamente in buona forma fisica sì. Per arrivare a Sendang Gile da Senaru troverai una scalinata abbastanza ben tenuta. Da qui a Tiu Kelep si percorre invece un sentiero pianeggiante interrotto in alcuni punti da qualche albero caduto da scavalcare (sotto trovi la descrizione dettagliata). Noi non siamo avventurieri, né esperti escursionisti, ma non abbiamo avuto problemi.

A noi non è capitato, ma in base al livello del fiume potrebbero essere necessari un paio di guadi, che a detta di chi li ha fatti sono molto semplici, con l’acqua che arriva alle caviglie.
Consigliamo quindi scarpe da trekking o comunque con un buon grip e scarpe da scoglio per eventuali guadi.

Si può fare fai da te senza guida?

Assolutamente sì, si può fare senza guida. All’entrata troverai chi si propone dicendo che è obbligatoria, o spaventandoti descrivendo un percorso pieno di insidie. Rifiuta gentilmente, perché la guida non è obbligatoria e il sentiero è abbastanza semplice.

Sinceramente se si è in più persone, pagare una guida per camminare al tuo fianco lungo un sentiero ben visibile ci sembra inutile. Se il sentiero sarà troppo complicato per te lo sarà comunque, con o senza guida.

Se invece sei in viaggio da solo consigliamo di non fare il percorso in solitaria. Per qualsiasi percorso in natura o in montagna è preferibile infatti essere almeno in due in caso di bisogno. Puoi prendere una guida, o aggregarti ad un gruppo di turisti lungo la strada, o anche organizzarti con qualcuno incontrato in guesthouse.

Per altri consigli e info leggi l’articolo su come organizzare un viaggio in Indonesia fai da te

Si parte: i due ingressi alle cascate

Ci sono due ingressi per le cascate Sendang Gile e Tiu Kelep (mappa), entrambe sulla strada principale di Senaru e ben indicate. I due sentieri si congiungono subito prima di Sendang Gile, la prima cascata. In entrambi i casi il biglietto costa 10.000 rupie. Tuttavia al mattino presto, diciamo entro le 8,30, non è presente nessuno agli ingressi e l’accesso è libero.

Il sentiero dell’ingresso più a valle è più lungo e meno in pendenza ed è anche tenuto meglio, mentre quello a monte è sì più breve, ma molto più ripido, stretto e non in buonissime condizioni. Noi l’abbiamo fatto al ritorno, in salita, ed è una bella prova per le gambe.

Tiu Kelep Sendang Gile Ingresso a valle
Tiu Kelep Sendang Gile Ingresso a monte
Dall'alto, l'ingresso di valle e quello a monte. Potete scaricare l'app Maps.me dove gli ingressi ed i sentieri sono ben segnalati.

Cascata di Sendang Gile

Dall’ingresso a valle fino alla prima cascata ci sono circa 15 minuti, in discesa e con scalini ben tenuti. Ti ritroverai immerso nel cuore della foresta, con i suoi suoni e colori. La prima cascata che ti apparirà davanti è quella di Sendang Gile, non puoi sbagliare, c’è un unico sentiero. È una cascata su due livelli, altissima e impressionante.

Devi sapere che i nostri tempi di visita si raddoppiano sempre per le mille fotografie che facciamo, ma tenendo conto che non è possibile fare il bagno, si può considerare una visita di circa 30 minuti. In questo punto troverai dei chioschetti con snack, frutta e bibite.

Percorso cascata Sendang Gile
Panoramica cascata Sendang Gile
Cascata Sendang Gile

Cascata di Tiu Kelep

È tempo di metterti in cammino verso la seconda cascata. Risali il piazzale di Sendang Gile verso il sentiero che hai appena percorso e poco dopo troverai sulla sinistra la deviazione che porta a Tiu Kelep. Qua viene la parte divertente e in alcuni tratti  ti sentirai un vero esploratore!

Il sentiero richiede circa 30 minuti ed è essenzialmente in piano. Anche se ti ritroverai solo è difficile sbagliare percorso nonostante non ci siano cartelli e tu sia senza guida. Troverai punti ben tenuti e altri meno, dato che durante la stagione delle piogge possono esserci dei danni.
Nel primo tratto si tiene il fiume alla propria sinistra, fino a raggiungere un ponte che porta dall’altra sponda. Il sentiero procede tranquillo fino ad una piccola diga addentrandosi sempre più nell’atmosfera della foresta.

Sentiero Tiu Kelep
Il primo tratto del sentiero per Tiu Kelep è quello tenuto meglio e praticamente sempre in piano.

Non ti preoccupare se da qui dovrai scavalcare in un paio di punti dei tronchi caduti, è normale e non hai sbagliato strada. Potrebbe capitarti di attraversare a piedi il fiume, ma nella stagione secca non dovrebbe superare le caviglie. Non è niente di complicato, non ti preoccupare: noi non siamo abituati a questo tipo di attività, ma ci siamo riusciti senza problemi, bastano scarpe comode e spirito d’avventura!

Scavalcare tronchi caduti sul sentiero per Tiu Kelep
Due punti un po' più impegnativi del sentiero. Nel primo si scavalca una collinetta e dei tronchi caduti.
Sentiero lungo il fiume per Tiu Kelep
Qui si passa in equilibrio sul tronco che vedete sulla destra. Tranquilli, niente di complicato, ma portate scarpe adatte.

Ad un certo punto, girata l’ultima curva te la troverai di fronte. La cascata di Tiu Kelep è maestosa e la sua forma ricorda quella di un anfiteatro. Il rumore dell’acqua è pazzesco. Qui potrai fare il bagno ai piedi della cascata, ma attenzione alla potenza dell’acqua! Non andare troppo sotto il getto o rischierai di venire risucchiato dalla corrente!

Fai attenzione all’attrezzatura fotografica perché l’acqua nebulizzata è tantissima. Noi vicino alla cascata abbiamo usato la Gopro. Anche qui puoi considerare un tempo di visita di circa mezz’ora (che ovviamente con i nostri tempi per le foto è stata in realtà un’ora).

Cascata Tiu Kelep
Panoramica della cascata Tiu Kelep

Domande sulle cascate Tiu Kelep e Sendang Gile di Senaru?

Siamo sicuri che se includerai questa escursione fai da te alle cascate nel tuo tour a Lombok non te ne pentirai!
Per qualsiasi domanda o consiglio scrivici tranquillamente qui nei commenti o sulle nostre pagine social, siamo felicissimi di rispondere.
Seguici anche nel nostro viaggio solo andata sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_

Pinna tiportoviaconme travel blog
Cascate Tiu Kelep e Sendang Gile fai da te Pinterest

Ti potrebbero interessare