tiportoviaconme > Destinazioni > Il villaggio arcobaleno a Malang, Indonesia

Il villaggio arcobaleno a Malang, Indonesia

by tiportoviaconme

Sarai sorpreso di scoprire che esiste un meraviglioso villaggio arcobaleno in Indonesia sull’Isola di Giava. Parliamo del rainbow village di Jodipan a Malang. Fino a pochi anni fa era uno slum degradato che sorge sulle sponde del fiume, tanto che il governo indonesiano aveva intenzione di trasferire gli abitanti in altre zone.

Ma un progetto degli studenti dell’università di Malang ne ha risollevato le sorti. Perché non dipingere tutte le case, pareti, strade dei colori dell’arcobaleno? E così fecero. Sponsorizzati da un’importante azienda di vernici, hanno colorato letteralmente ogni angolo del quartiere, tetti compresi, e realizzato decine di fantastici murales.

Il progetto funziona, il quartiere grigio si è trasformato in un angolo più solare, lentamente il villaggio arcobaleno inizia ad attirare turisti e gli abitanti riescono a guadagnare qualche soldo extra con piccoli negozietti e ristorantini.

Benvenuti a Jodipan!

Villaggio arcobaleno Malang vista drone

Come arrivare

Giava ha una magnifica rete ferroviaria. Potrai arrivare a Malang in treno da Yogiakarta, Surabaya o Probolinggo. I treni in Indonesia sono usati soprattutto da gente locale, perciò sarà una bella esperienza per conoscere da vicino questa nazione. Gli abitanti di Giava sono gentilissimi e cordiali, sempre con il sorriso.

Il nostro consiglio è arrivare in treno e dormire almeno una notte a Malang. Da Malang centro, potrai prendere un taxi o un grab chiedendo del rainbow village di Jodipan o di Kampung Warna Warni (circa 17.000 IDR con Grab) e farti lasciare davanti ad uno degli ingressi. Qui trovi la posizione del villaggio arcobaleno.

⇢ Per altre informazioni sui trasporti leggi i consigli per organizzare un viaggio in Indonesia fai da te

decorazioni rainbow village malang
decorazioni villaggio arcobaleno Malang

Visita al villaggio arcobaleno di Jodipan

Ci sono diversi ingressi al rainbow village e dovrai pagare una piccola tassa di 3000 IDR. Le persone di Jodipan vivono sempre più di turismo, cucinando o vendendo bevande ai visitatori. Si tratta di un turismo dall’Indonesia che non risulta per niente caotico, dato che il villaggio arcobaleno non è ancora molto conosciuto.

Prenditi il tuo tempo per esplorare i vicoli ed i murales e per fare foto trovando angolini meravigliosi. Noi ci siamo persi tra le viuzze colorate un’intera mattinata, non smettevamo più di fotografare, ma un paio d’ore possono essere sufficienti.

Villaggio arcobaleno Indonesia
Rainbow village Indonesia
vicoli rainbow village jodipan

⇢ Ti consigliamo un’altra tappa imperdibile a Giava: Kawah Ijen, il vulcano della lava blu!

Il villaggio blu

A pochi passi dal villaggio arcobaleno ne sorge uno completamente dipinto di blu. È Kampung Biru Arema. Anche questo è stato dipinto in seguito a un progetto universitario di riqualificazione. La tassa d’ingresso è di 3000 IDR e per la visita si possono considerare 1-2 ore.

Camminerai tra murales e opere realizzate riciclando rifiuti. È un altro piccolo gioiellino quasi sconosciuto ai turisti. Non abbiamo incontrato nessun occidentale durante la nostra visita e per questo molte persone locali saranno curiose di chiederti da dove vieni o di stringerti la mano. Questa è la bellezza di scoprire nuovi luoghi.

villaggio blu malang
giochi villaggio blu malang
vicoli villaggio blu jodipan

Domande sul villaggio arcobaleno?

Speriamo di averti fatto scoprire un nuovo gioiellino dell’Indonesia! Se se hai qualsiasi domanda o richiesta, scrivici pure nei commenti, siamo sempre a disposizione.
Buon viaggio!

Seguici nel nostro viaggio di solo andata anche sulla pagina Instagram di _tiportovia.conme_
Namaste

Ti potrebbero interessare

2 comments

DALILA 28/05/2020 - 15:49

Le foto che avete fatto in questo villaggio sono davvero spettacolari, forse perché io amo davvero tanto i colori, l’arcobaleno. Mi ricordo che già le prime volte che le ho viste, mi sono innamorata di questo luogo e ho pensato: un giorno dovrò assolutamente andarci! Bellissimo davvero <3

tiportoviaconme 29/05/2020 - 07:55

Ciao Dalila! Grazie mille! Sì è un posto veramente bello, anche per la sua storia di riqualificazione. Ti auguriamo di visitarlo un giorno 🙂

Comments are closed.